Giappone, passeggero si dà fuoco in treno: 2 morti

In Giappone, un uomo ha deciso di suicidarsi dandosi fuoco all'interno di un "treno proiettile": 2 vittime, 13 feriti dei quali 4 gravi. L'autore del folle gesto è stato identificato dalle forze dell'ordine: si tratta di un 71enne residente a Tokyo

Giappone, passeggero si dà fuoco in treno: 2 morti

In Giappone, un uomo ha deciso di togliersi la vita in maniera alquanto rocambolesca: dandosi fuoco all’interno di un treno proiettile Shinkansen, proveniente dalla capitale del Paese e diretto verso Osaka. Dopo aver lasciato Tokyo, il convoglio stava procedendo senza alcun intoppo in direzione della propria meta quando, all’improvviso, il protagonista del dramma ha deciso di agire. Secondo uno dei testimoni presenti nel vagone in cui si è consumato l’orrore, il suicida si è improvvisamente cosparso di una miscela liquida infiammabile, dandosi fuoco di fronte agli altri passeggeri inorriditi.

Il vagone chiuso ha però intensificato drasticamente le proporzioni della tragedia, facendo sì che le fiamme si propagassero verso gli inermi spettatori, e rendendo quella sezione del treno un drammatico forno crematorio improvvisato. L’uomo responsabile del folle gesto è morto, portando con sé un’altra vittima: una passeggera di circa 50 anni che, in seguito al verificarsi di un’esplosione, ha avuto un infarto. Per lei non c’è stato nulla da fare.

Uno dei macchinisti è prontamente intervenuto sul posto per spegnere le fiamme, stando a quanto riferito dal Ministero dei Trasporti giapponese, ma a quel punto il fuoco era già arrivato a lambire gli altri passeggeri; dando vita ad un tragico spettacolo di torce umane. Sono stati in tutto 13 le persone ferite, 4 delle quali versano ora in gravissime condizioni.

E’ stato successivamente identificato dagli inquirenti l’omicida-suicida che ha causato il disastro, nonostante il suo cadavere fosse quasi interamente carbonizzato: si tratta di un 71enne residente a Tokyo. Ancora ignoti i motivi che l’hanno spinto al suicidio in maniera così teatrale e drammatica. Il terribile incidente è avvenuto questa mattina attorno alle 11:30 locali (4:30 ora italiana), in corrispondenza del tratto ferroviario compreso tra le stazioni di Shin-Yokohama e Odawara.

Il treno, che trasportava circa un migliaio di passeggeri, è stato fermato non appena il fumo ha iniziato a riempire gli altri vagoni, ed il pronto intervento dei soccorso ha impedito che il bilancio della tragedia potesse aggravarsi ulteriormente.

Continua a leggere su Fidelity News