Gemelli siamesi con un solo volto muoiono a poche ore dalla nascita

Arriva dall'India la triste notizia di due gemelli siamesi appena nati con una una sola testa e volto. I due gemellini avevano arti e cuore separati, ma condividevamo un solo cervello. Purtroppo i due sono morti a poche ore dalla nascita.

Gemelli siamesi con un solo volto muoiono a poche ore dalla nascita

Arriva dall’India la tragica notizia di un parto di due gemelli siamesi con un solo volto. I due gemelli congiunti, nati venerdì scorso in un ospedale di Rajkot, Gujarat nell’est dell’India, avevano braccia e gambe separate, oltre a cuori separati e funzionanti. Tragicamente però i neonati avevano una testa ed un solo cervello.

Una condizione che ha reso impossibile la vita per i due gemelli, che sono morti a sole sei ore dalla nascita secondo quanto confermato dai dottori dell’Ospedale Pandit Deendayal Upadhyay nel quale è avvenuto il parto.

Nonostante il fatto che i dottori fossero pienamente consapevoli della condizione dei bambini, sono rimasti comunque shoccati dal vedere l’aspetto dei due gemelli con un solo volto quando i due sono venuti alla luce tramite un parto cesareo. I gemelli siamesi che condividono una sola testa nascono solitamente con due volti separati situati in posizione opposta, non con una sola faccia come in questo caso.

Il Dottor Kirtan Vyas, assistente professore nel reparto di ginecologia dell’ospedale nel quale è avvenuta la nascita, ha confermato che i dottori erano consapevoli del fatto che le possibilità di sopravvivenza dei gemelli siamesi erano minime. “Eravamo preparati in qualche modo alla morte dei bambini, dato che il cervello era fuso e che un intervento di chirurgia per separare il cervello è impossibile“, ha detto il medico. “Avevamo informato anticipatamente la famiglia della presenza di complicazioni estremamente gravi,” ha aggiunto, specificando che si tratta di un rarissimo caso di ginecologia in India e nel mondo intero. “Questo ospedale esiste da 140 anni e ci sono stati solo tre o quattro casi di gemelli congiunti

La madre dei gemelli, che ha deciso di rimanere anonima, ha vissuto una gravidanza estremamente tranquilla fino a che durante il primo ultrasuono, fatto al settimo mese di gestazione, ha scoperto la devastante notizia sulla condizione dei suoi bambini. Il Dottor Vyas ha ammesso che la condizione è solutamente diagnosticabile nel primo trimestre di gravidanza, ma la madre non aveva fatto controlli durante la gravidanza. Si tratta purtroppo di una normalità in India a causa dell’estrema povertà nel quale versa gran parte della popolazione.

I due fratellini erano gemelli siamesi cefalopaghi, cioè nati con le teste fuse in una unica testa e con gran parte del corpo separato. Si tratta di un tipo estremamente raro di gemelli congiunti nel quale la malformazione è purtroppo incompatibile con la vita.

La madre dei piccoli è stata dimessa pochi giorni dopo il parto, ed è in buone condizioni. Lei ed il marito hanno deciso di donare i corpi dei bambini per la ricerca medica.

Continua a leggere su Fidelity News