Ecco il colpo del secolo ad Hatton Garden. Bottino? Quasi 300 milioni di euro

Nonostante la 'banda di Hatton Garden' abbia disattivato tutte le telecamere, se n'è dimenticata una: che sia la svolta delle indagini sulla 'rapina del secolo'?

Ecco il colpo del secolo ad Hatton Garden. Bottino? Quasi 300 milioni di euro

Su internet cominciano a girare le prime immagini delle telecamere di sorveglianza, che hanno ripreso uno dei furti più grandi della storia: più di 270 milioni di euro (!) il bottino. Le immagini, riprese nell’arco di 3 giorni, mostrano tutti i preparativi e l’effettiva rapina di quella che è passata alla storia come la ‘banda di Hatton Garden’, dal nome della strada di Londra in cui si trovava la banca svaligiata. Sì, si è trattato di un vero e proprio colpo che cambierà la vita a questi sei malviventi, che hanno compiuto le loro ‘gesta’ nel weekend di Pasqua, tra il Venerdì Santo e la domenica. Nelle immagini si vede come i malviventi, che avevano studiato bene l’intero quartiere di Hatton Garden, la ‘via dei diamanti‘ di Londra, dove i signori facoltosi andavano a mettere al sicuro le proprie pietre preziose.

Si calcola che, nell’arco dell’intero weekend, la banda di malviventi abbia letteralmente trapanato le strade di Hatton Garden, fino ad arrivare al caveau della banca svaligiata, riuscendo a forzare ben 70 cassette di sicurezza, e ad assicurarsi un bottino, come detto, di quasi 300 milioni. Loro se lo sono assicurati, ma i legittimi proprietari dei diamanti sembra che non fossero tutti assicurati, per cui il colpo economico che hanno dovuto subire è davvero incommensurabile.

Fino ad oggi, sembrava essere stato davvero il colpo perfetto, visto che la gang era riuscita a disattivare tutte le telecamere di sorveglianza della zona di Hatton Garden. Tutte, tranne una, che ha ripreso le immagini: un errore che può essere fatale, secondo gli inquirenti, che ora conoscono le tempistiche, i modi e hanno una descrizione sommaria di chi ha commesso la rapina, dando una decisiva sterzata alle indagini. Sembra, però, che la banda di Hatton Garden abbia già lasciato il Paese, facendo perdere le proprie tracce. Chissà che grazie a questo filmato che sta facendo il giro del web, però, non si riesca a risalire all’identità dei malviventi!

Continua a leggere su Fidelity News