Ecco il carcerato più pericoloso d’Inghilterra: estremizza i detenuti

Il 31enne estremista Michael Adebolajo è stato dichiarato il carcerato più pericoloso d'Inghilterra. L'uomo, in carcere per aver ucciso il soldato Lee Rigby, sta radicalizzando gli altri carcerati, ma non ci sono abbastanza fondi per monitorarlo in carcere.

Ecco il carcerato più pericoloso d’Inghilterra: estremizza i detenuti

I media inglesi hanno dichiarato il 31enne Michael Adebolajo come il carcerato più pericoloso d’InghilterraL’estremista islamico è in carcere per l’omicidio nel 2013 del soldato inglese Lee Rigby, assassinato da Adebolajo e dal complice Michael Adebowale che, prima lo investirono, ed in seguito lo assalirono con un coltello ed una mannaia, tentando di decapitarlo dopo averlo ucciso.

L’uomo sta radicalizzando gli altri carcerati, ma mancano le risorse per monitorare le sue azioni all’interno della prigione, e la sicurezza non riesce ad arginare questo problema in crescita. L’uomo ha fatto il lavaggio del cervello a diverse dozzine di carcerati, ed è stato descritto come imprevedibile e molto pericoloso per gli altri prigionieri.

Adebolajo passa il suo tempo a predicare la sua versione dell’Islam a chiunque ascolti, ogni carcerato per lui è un potenziale soldato per lo Stato Islamico, sia che sia musulmano sia che non lo sia“, racconta la fonte. “Ha una grande personalità ed è molto carismatico, quindi molti dei prigionieri più vulnerabili si fanno incantare da lui. È un individuo molto pericoloso.

Nato a Lambeth, nel sud di Londra, Michael è richiuso in una prigione con criminali di spicco, tra cui l’assassino di bambini Ian Huntley, lo Squartatore dello Yorkshire Peter Sutcliffe ed il serial killer Levi Bellfield. Fonti dall’interno della prigione dicono che lo scopo di Adebolajo sia quello di convertire quanti più prigionieri possibile mentre sconta la sua condanna di 45 anni, e che abbia già convertito moltissimi carcerati alla sua causa e visione distorta dell’Islam.

Non appena sospettiamo che stia radicalizzando gli altri carcerati, interveniamo e lo trasferiamo“, dice una fonte all’interno de carcere, “ma anche se è in prigione, non può essere guardato a vista. Non abbiamo lo staff né le risorse.” L’assassino è attualmente richiuso nel Carcere Frankland di County Durham, ed la sua detenzione costa agli inglesi 1500 sterline alla settimana.

Continua a leggere su Fidelity News