Bimba di 3 anni soffocata dalla sorpresa dell’ovetto Kinder

In Francia una bimba di soli 3 anni è morta soffocata dalla sorpresa di un ovetto, probabilmente Kinder. Si tratta dell'ennesimo caso di decesso propiziato dalle piccole sorprese degli ovetti di cioccolata.

Bimba di 3 anni soffocata dalla sorpresa dell’ovetto Kinder

Una bimba di 3 anni è morta soffocata dopo aver fatalmente ingerito la sorpresa contenuta in un ovetto, probabilmente Kinder. L’episodio è avvenuto a Tolosa (Francia), ed è solamente l’ultimo di una lunga casistica di decessi correlati all’ingestione delle sorprese contenute negli ovetti di cioccolata, che coinvolge solitamente bambini al di sotto dei 3 anni di età.

A confermare le cause della morte della bimba è stata l’autopsia, sebbene non sia ancora chiaro se l’ovetto di cioccolata in questione fosse effettivamente un prodotto della Kinder. La Ferrero ha espresso il proprio cordoglio per il fatale incidente, specificando però di non essere ancora in grado di stabilire con certezza se si tratti o meno di uno dei propri ovetti.

La piccola era stata ricoverata durante lo scorso fine settimana presso l’ospedale Purpan, in seguito all’ingestione di un piccolo giocattolo a rotelle contenuto all’interno dell’uovo di cioccolata. La bimba avrebbe messo in bocca e tentato di ingoiare l’oggetto mentre si trovava a casa della madre, nel paese di Saint-Elix-le-Chateau.

I paramedici sono riusciti ad estrarre il corpo estraneo dalla sua gola e le tecniche di rianimazione avevano inizialmente avuto successo, ma la bambina è poi deceduta in ospedale a causa delle gravi complicazioni cerebrali determinate dalla prolungata mancanza di ossigeno.

Negli Stati Uniti gli ovetti Kinder sono stati messi al bando, ed i primi contenziosi erano nati già nel 1997, a seguito di una decisione della Consumer Product Safety Commission: risale infatti a 19 anni fa il primo maxisequestro di ovetti Kinder negli USA, considerati pericolosi per l’incolumità dei più piccoli. La stessa Ferrero aveva all’epoca ricordato che il prodotto è destinato a consumatori dai 3 anni in su, proprio per evitare il verificarsi di incidenti di questo genere.

In questo caso però, le precauzioni non sono evidentemente state sufficienti ad impedire che la bimba cagionasse inavvertitamente la propria stessa morte, mettendosi in bocca ed ingoiando la sorpresa dell’ovetto di cioccolata.

Continua a leggere su Fidelity News