Canone Rai in bolletta: ecco come si pagherà e chi ne sarà escluso

Il Canone Rai subirà dei cambiamenti importanti. Facciamo il punto su come si pagherà e su quali saranno le eccezioni possibili per il pagamento di questa tassa da sempre molto discussa

Canone Rai in bolletta: ecco come si pagherà e chi ne sarà escluso

Il Canone Rai da sempre fa discutere milioni italiani, divisi tra coloro che ritengono giusto il pagamento di questa tassa e coloro che invece farebbero di tutto per sottrarsi a questo dovere.

Pare ormai cosa certa che dal 2016 il canone Rai si pagherà direttamente con la bolletta della luce, una rivoluzione che in tanti aspettavano per vedere decrescere l’ammontare di una tassa poco gradita. In questo modo, infatti, si vuole combattere l’evasione del pagamento di questa tassa e costringere tutti ad ottemperare a questo dovere.

Secondo le prime indiscrezioni pare che il canone Rai verrà suddiviso nelle 6 bollette bimestrali dell’energia elettrica. Verranno, infatti, caricate 16,66 euro a bolletta per sei bollette per un totale di 100 euro annuali. L’ammontare del canone Rai, quindi, scende di poche decine di euro ma viene spalmato nei vari mesi dell’anno. Sarà prevista una sanzione di 500 euro per coloro che risulteranno morosi.

Chi deve pagare il Canone Rai?

Facciamo un po’ di chiarezza adesso su quelle che sono le persone che dovranno pagare il canone Rai. La tassa sarà applicata a tutte le utenze domestiche, per cui ne risultano escluse le utenze commerciali ed industriali.

Sono tenuti a pagare il Canone Rai non solo i proprietari delle prime case ma anche gli affittuari, quindi tutti coloro che hanno la residenza fuori dallo stato di famiglia dei genitori.

Chi non paga il Canone Rai?

Come detto prima, il canone non sarà applicato alle utenze commerciali ed industriali. Inoltre, attestando di non avere connessioni internet o televisori sarà possibile evitare il pagamento del Canone Rai, ma rimane da capire in quali termini e in quali casi verranno applicate le eccezioni.

Queste al momento sono le indiscrezioni che arrivano dalla rete ma per avere delle certezze in merito all’applicazione del Canone Rai ed alle possibilità di eludere questo pagamento bisognerà aspettare il testo definitivo del decreto che sarà emanato a breve dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Continua a leggere su Fidelity News