Venerdì Santo per Andria è anche il giorno della Sacra Spina

Ogni qual volta il Venerdì Santo e l'annunciazione coincidono, per la Diocesi di Andria è il giorno del "prodigio della Sacra Spina". E quest'anno anche un francobollo lo ricorderà

Venerdì Santo per Andria è anche il giorno della Sacra Spina

Siamo entrati nella Settimana Santa, una settimana di suo certamente particolare per tutti i credenti cattolici, che quest’anno già vivono l’anno Santo “straordinario” della Misericordia voluto da Papa Francesco il quale ha avuto inizio lo scorso mese di dicembre nel giorno dell’Immacolata per finire a novembre, nel giorno di Cristo Re, e che in tutte le chiese e diocesi stanno ricordando.

Una diocesi in particolare però sta vivendo un altro tipo di Giubileo. E’ la diocesi di Andria che quando il Venerdì Santo coincide con la solennità dell’Annunciazione del Signore come appunto in questo 2016 celebra il “prodigio della Sacra Spina“.

Quest’anno capita a soli 11 anni di distanza dall’ultima volta mentre, per chi avrà la fortuna di esserci, la prossima occasione sarà nel futuro 2157. 

La ricorrenza quest’anno avrà anche un omaggio filatelico in quanto, come programma delle emissioni di francobolli da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, per il giorno stesso è in uscita un valore che ne commemora e lo porterà ai posteri nel ricordo. 

Il francobollo che si potrà trovare presso gli uffici filatelici presenti in tutto il territorio nazionale avrà un valore facciale di 95 centesimi di euro, pari al primo porto interno, e sarà in formato adesivo racchiuso in fogli da 28 esemplari. Confermata la tiratura di ottocentomila pezzi ed i soliti prodotti a corredo dell’uscita come il bollettino filatelico a tirutura limitata e numerata (così come la “tessera filatelica”) a cura del rappresentante del capitolo, monsignore Giuseppe Ruotolo. Realizzati anche l’annullo speciale del primo giorno che sarà posto in uso nell’ufficio postale di Andria, che si potrà apporre nella cartolina fatta per l’occasione. 

Un francobollo di certo che sarà oggetto d’uso anche in altre parti d’Italia per i molti annulli speciali che varie organizzazioni in questi giorni chiedono alla Posta per ricordare le proprie manifestazioni riguardanti il periodo della Passione.

Continua a leggere su Fidelity News