USA, ritrovato Picasso rubato nel 2001

E' stato ritrovato il famoso quadro La Coiffeuse di Picasso, dopo che era sparito in seguito ad un furto nel 2001. Il pacco sospetto è stato intercettato dalla dogana di New York.

USA, ritrovato Picasso rubato nel 2001

NEW YORK. Stiamo parlando un quadro famoso come un raro Picasso, quindi parliamo di un tesoro dell’arte. Questo è quadro conosciuto come “La Coiffeuse” che venne rubata a Parigi nel 2001. La tela è stata ritrovata a New York, dopo ben 14 anni di ricerche.

Il dipinto risale al 1911 e venne rubato dal centro Georges Pompidou. Per eludere i controlli, il pacco che è stato spedito dal Belgio negli Stati Uniti era stato dichiarato come un’opera d’arte che valeva solo 37 miseri dollari. Sul pacco c’era anche un biglietto di auguri dove venivano fatti in concomitanza del Natale ad un destinatario, la quale identità non è ancora stata rivelata.

Il vero problema è che quando il pacco ha insospettito i doganieri si sono trovati davanti a tutt’altro che un opera da quasi 40 dollari, infatti la tela del Picasso è stimata all’incirca sui 2 milioni e mezzo di dollari.

I grandi esperti d’arte festeggiano il ritrovamento di questa, definendo il fatto come il recupero di “un tesoro perduto”, commento che ha rilasciato anche il procuratore generale americano Loretta Lynch. Adesso il quadro sarà sottoposto ad analisi minuziose per trovare eventuali impronte digitali sospette al fine di indicare i poco furbi mittenti di questo.

Sicuramente il destinatario, che si aspettava di passare un felice natale, avrà avuto una brutta sorpresa, quando ha capito che il suo quadro che non arrivava più dopo molti giorni, è stato ritrovato dalla dogana americana.

 

Continua a leggere su Fidelity News