Usa: dichiarato innocente dopo 39 anni di carcere

Dichiarato innocente dopo 39 anni di carcere per un delitto che non ha mai commesso. Contro di lui al primo processo nessuna prova certa, che potesse accertare la sua colpevolezza. Un nuovo processo ha riconosciuto la sua estraneità ai fatti

Usa: dichiarato innocente dopo 39 anni di carcere

Un uomo è stato dichiarato innocente sono ben 39 anni di carcere per un delitto che non aveva mai commesso.

È la storia incredibile di Ricky Jackson, 57 anni, che grazie ad una sentenza del tribunale di Cleveland, Ohio, si è visto dichiarare finalmente innocente e può tornare in libertà. Questa nuova sentenza, infatti, annulla la precedente del 1975, che invece lo aveva visto condannare insieme ad altre due persone per l’assassinio di un commesso, Harold Franks. L’uomo, allora 18enne è finito in carcere e adesso dopo 39 anni si è finalmente sentito dichiarare innocente e può abbandonare il carcere nel quale è stato recluso fino a questo momento.

Ai tempi della prima sentenza aveva pesato la testimonianza di un ragazzo di 12 anni, Eddie Vernone, che aveva dichiarato di aver assistito all’aggressione. In realtà contro Jackson non c’erano prove schiaccianti che lo potessero legare senza alcuna ombra di dubbio a quell’omicidio.

L’uomo, infatti, si era sempre dichiarato innocente ed aveva sempre sostenuto di essere stato solo uno spettatore di quel delitto, una tesi che è stata ritenuta non plausibile.  In seguito alla richiesta dei legali dell’Ohio Innocence Porject, un’associazione che si occupa proprio di cause di perone presunti innocenti, il giudice ha dovuto rivedere tutte le carte del processo e così ha deciso che Jackson era innocente e che per questo dovesse tornare in libertà.

L’unica persone incriminata e condannata per l’omicidio di Harold Franks, quindi, era in realtà innocente ed il vero assassino rimane impunito. Anche gli altri due condannati per omicidio, ai tempi condannati insieme a Jackson hanno chiesto un nuovo processo per poter finalmente tornare in libertà.

Ancora una volta una condanna sbagliata ed ancora una volta una dichiarazione di innocenza che arriva dopo parecchi decenni di carcere, scontati a questo punto senza aver mai commesso alcuna colpa. Adesso, finalmente, quest’uomo potrà tornare in libertà da innocente ma di certo niente e nessuno gli ridaranno 40 anni della sua vita, passati nella cella di un carcere.

Continua a leggere su Fidelity News