Un francobollo per i 200 anni della Polizia Penitenziaria

Il prossimo 18 marzo, come da calendario, arriva un nuovo francobollo, questa volta tutto dedicato alla Polizia Penitenziaria che, nel corso di questo 2017, ricorderà i suoi duecento anni di vita al servizio dello Stato.

Un francobollo per i 200 anni della Polizia Penitenziaria

Prossima emissione in programma, come da calendario pubblicato da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, dedicata all’anniversario dei 200 anni della Polizia Penitenziaria che, fino al 1990, era in realtà chiamata Corpo degli agenti di custodia.

La Polizia Penitenziaria sarà di nuovo ricordata dopo le precedenti occasioni uscite il 16 giugno del 2004 ed ancora – assieme agli altri corpi – nel 1986.

L’occasione di oggi è rientrante nell’ambito della serie tematica “Il senso civico” con un francobollo dal valore di 95 centesimi edito in formato adesivo in fogli da 45 esemplari, che uscirà il prossimo 18 marzo anche se la data di nascita del corpo è ufficialmente il 18 maggio del 1817, dunque con due mesi di anticipo.

francobollo-200-anni-polizia-penitenziariaIl disegno – abbastanza semplice – raffigura il logo dell’anniversario, un numero “200” stilizzato nei tre colori della nostra bandiera nazione, con le scritte a completamento “Corpo di Polizia Penitenziaria” e le date “1817-2017”. Ha curato il bozzetto il Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che ne cura anche la stampa per una tiratura complessiva di seicentomila francobolli.

Come sempre, realizzati il bollo del primo giorno di emissione da apporre sulle buste (due annulli in questo caso, uno in dotazione a Roma e l’altro a Milano) e sulle cartoline che saranno presentate in tale occasione nelle due postazioni. Tra gli altri prodotti, il classico bollettino descrittivo della ricorrenza, in questo caso sarà curato da Santi Consolo, Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, che ne firma l’articolo; saranno disponibili anche presso i vari uffici filatelici dislocati in ogni città italiana e nei “negozi filatelici”.

A Milano, tra le altre cose, proprio in quel giorno si terrà il “salone del francobollo” che – giunto alla trentesima edizione – è una delle manifestazioni curate da Poste Italiane più attese ed importanti del panorama italiano.

Infine, c’è da dire che, oltre al francobollo per la Polizia Penitenziaria, nel corso di questo 2017 sarà prevista anche una commemorazione numismatica tramite la coniazione di una moneta da 5 euro in argento.

Continua a leggere su Fidelity News