Umberto Boccioni a 100 anni esatti dalla scomparsa

Un nuovo francobollo da 95 centesimi in ricordo di Umberto Boccioni a 100 anni dalla sua scomparsa: l'emissione è stabilita per il prossimo 17 agosto in occasione del centenario del tragico evento che portò al decesso dello scultore a soli 33 anni.

Umberto Boccioni a 100 anni esatti dalla scomparsa

Il prossimo 17 agosto è prevista una nuova uscita per il mondo filatelico. Seguendo il programma del Ministero dello Sviluppo Economico, infatti, come da calendario presso gli uffici filatelici e quelli di poste italiane sarà disponibile un nuovo omaggio dentellato. Si tratta di un francobollo della serie tematica dedicata al “patrimonio artistico e culturale italiano” in ricordo di Umberto Boccioni.

Il pittore e scultore, famoso esponente della corrente che prese il nome di “futurismo”, nacque a Reggio Calabria, il 19 ottobre 1882 (dove si trovava a causa del lavoro del padre che lo costrinse a ripetuti spostamenti su e giù per la penisola) e morì a Chievo il 17 agosto 1916.
La commemorazione quindi avrà luogo nel giorno esatto della scomparsa che avvenne quando l’artista aveva solo 33 anni, in modo del tutto accidentale, cadendo dalla propria cavalla, imbizzarritasi alla vista di un autocarro.

La disgrazia accadde durante un’esercitazione militare (in piena prima guerra mondiale) proprio a Chievo (la frazione di Verona oggi molto famosa per la squadra in serie A di calcio), dove si trova una lapide commemorativa.

Il francobollo che sarà in formato adesivo come sempre stampato dal Poligrafico e Zecca dello Stato, avrà valore di 95 centesimi di euro e sarà racchiuso in fogli da 28 valori per una tiratura complessiva di circa ottocentomila pezzi. Il soggetto raffigura  una delle sue tante opere ed in particolare “Dinamismo di una testa d’uomo”, realizzato nel 1914 e conservato presso il Museo del Novecento di Milano.

E sarà proprio nella cittadina lombarda che sarà posto in uso il timbro speciale cosiddetto “primo giorno di emissione“, mentre il bollettino descrittivo che ne illustra l’emissione, dal costo di 2 euro, verrà firmato dal sindaco appena eletto, Giuseppe Sala, che già lo scorso anno ebbe l’onore di firmare il prodotto analogo per l’emissione dedicata all’Expo.

Continua a leggere su Fidelity News