Tornano delle nostre diocesi le "24 ore per il Signore"

Il prossimo fine settimana, in occasione della IV domenica di Quaresima, venerdì 24 e sabato 25 ritorna l'iniziativa voluta da Papa Francesco denominata "24 Ore per il Signore"

Tornano delle nostre diocesi le "24 ore per il Signore"

Sembrava una iniziativa nata per caso in coincidenza soprattutto del’Anno Santo della Misericordia che lo scorso anno fu fortemente voluto da Papa Francesco, ma in realtà visto anche la numerosa partecipazione avuta in tutta Italia si appresta ad essere un appuntamento fisso nel mondo della Chiesa.

Stiamo parlando delle “24 ore per il Signore”, una giornata intera per vivere a pieno il nostro essere cristiani. Il tema di quest’anno sarà Misericordia io voglio (frase tratta dal Vangelo di Matteo versetto 9,13).

L’iniziativa che, sempre su scelta di Papa Bergoglio, si svolge nel fine settimana precedente la quarta domenica di Quaresima e quindi in questo 2017 sarà a partire dalla serata di venerdì 24 marzo e fino alla fine di sabato 25 marzo per tutti, secondo le modalità previste nelle varie Diocesi italiane.

Una data importante perchè nel giorno del sabato ci sarà anche la “coincidenza” con l‘Annunciazione del Signore, quando ricordiamo l’arcangelo Gabriele che apparì a Maria per il suo storico “Si”.

Per quest’anno però abbiamo una novità in anticipo, lo stesso Papa Francesco infatti ha deciso di compiere un atto nel venerdì precedente, il 17, perchè nei giorni dello stesso sarà in visita apostolica a Milano.

Le 24 ore che saranno scandite da un’adorazione continuata sarà certamente un ottimo momento per le confessioni, atto penitenziale che il cristiano compie soprattutto nei tempi forti come lo è la stessa Quaresima. Un modo per arrivare al meglio alla Santa Pasqua fulcro di tutta la vita cattolica.

Per l’occasione il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione ha realizzato un fascicolo con le linee guida per poter seguire l’iniziativa.

Continua a leggere su Fidelity News