Sudafrica: si risveglia dopo 12 anni in stato vegetativo. “Ho visto e sentito tutto”

Si risveglia da uno stato vegetativo lungo 12 anni duranti i quali anche i suoi familiari avevano perso la speranza. Lui, però, capiva tutto quello che succedeva intorno a lui. Adesso è in ripresa ed ha trasformato la sua storia in un libro davvero incredibile

Sudafrica: si risveglia dopo 12 anni in stato vegetativo. “Ho visto e sentito tutto”

Si sveglia dallo stato vegetativo nel quale è rimasto per ben 12 anni e dichiara di aver sentito e visto tutto quello che accadeva intorno a lui.

Ha dell’incredibile la storia di Martin Pistorius, per ben 12 anni rimasto in uno stato vegetativo che non dava speranze di ripresa. Un lunghissimo calvario che però ha avuto un lieto fine per questo ragazzo che si è risvegliato quando tutti lo davano per spacciato, anche la sua famiglia. Il momento più brutto, ha raccontato lo stesso Martin, è stato quando sua madre gli ha detto “Spero che tu possa morire” dopo ben 10 anni di stato vegetativo quando la donna pensava che il figlio non la sentisse.

Martin, invece, sentiva e vedeva tutto ma non poteva far nulla per interagire con i suoi familiari in alcun modo. Dopo due anni da quel terribile giorno, però, Martin si è svegliato dal terribile stato vegetativo nel quale versava.

Il suo calvario inizia quando un giorno come tutti gli altri Martin torna da scuola e inizia a sentire un forte bruciore alla gola. La diagnosi è secca e spietata: meningite da criptococco. Le sue condizioni di salute hanno iniziato a peggiorare visibilmente, fino a quando Martin non è più riuscito né a parlare né a camminare. “Resterà per sempre col cervello di un bambino di tre anni, prendetevi cura di lui finché non morirà” sono state le terribili parole dei medici.

Martin, però, a quello stato vegetativo sopravvive, ma il calvario della sua famiglia è lunghissimo. “Gli davamo da mangiare, lo mettevamo a letto e io mettevo la sveglia ogni due ore per girarlo dall’altro lato in modo che non subisse piaghe da decubito” ha dichiarato il padre Rodney.

Le terapie a cui viene sottoposto non danno alcuna speranza e non migliorano la sua condizione. Ma Martin in tutto quel periodo ha continuato a capire esattamente cosa succedesse intorno a lui. “Ricordo perfettamente di essermi reso conto dell’elezione di Mandela a Presidente del Sudafrica nel 1994, della morta di Lady Diana nel 1997 e dell’11 settembre, ma non riuscivo a comunicare con gli altri. Diventavo sempre più cosciente della disperazione e del dolore di mia madre, ora riuscivo a comprenderla” ha dichiarato Martin.

Un racconto incredibile il suo che oggi, dopo essersi svegliato da quel terribile stato vegetativo che gli ha rubato ben 12 anni della sua vita, si è trasformato in un libro che racconta la sua incredibile storia. Adesso viva a Harlow, in Inghilterra, ha una sua azienda di web design e si è sposato. Il percorso di recupero è ancora lungo per lui ma di certo da adesso in poi la strada è tutta in discesa.

Continua a leggere su Fidelity News