Saturno sarà visibile stasera dalla Terra

Saturno sarà visibile dalla terra questa sera. Eventi organizzati in tutta Italia per ammirare l'evento

Saturno sarà visibile stasera dalla Terra

Saturno stasera darà spettacolo, dal momento che si trova nella posizione ideale per essere ammirato dalla Terra.

La Terra, infatti, si trova esattamente tra il Sole e Saturno. Tutta Italia, quindi, si sta organizzando per poter ammirare questo meraviglioso spettacolo con 90 eventi nelle varie regioni della nostra nazione e con diverse serate di osservazione organizzate nell’ambito dell’iniziativa “Occhi su Saturno”, lanciata nel 2012 dall’Associazione Stellaria di Perinaldo ad Imperia, dove è nato il famosissimo astrologo Gian Domenico Cassini, che ha scoperto quattro lune di Saturno.

L’iniziativa per ammirare il bellissimo Saturno questa sera è stata realizzata in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (Iaps) e con il patrocino di Agenzia Spaziale Italian (ASI) e Società Astronomica Italiana (Sai), Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), Unione Astrofili Italiani (Uai) e European Astrosky Network (Ean).

Sono tantissimi, inoltre, gli osservatori astronomici ed o gruppi di appassionati di astronomia in tutta Italia, che sono in fibrillazione in queste ore per cercare di vedere Saturno questa sera. “La manifestazione è nata per celebrare i 300 anni dalla scomparsa di Gian Domenico Cassini – spiega il segretario di Stellaria, Nicolò Conte – e quest’anno si è voluto far coincidere l’evento con l’opposizione del pianeta”.

Ad aspettare la comparsa di Saturno anche diversi bambini, per i quali in alcune regioni italiane sono previste delle attività specifiche  “Bisognerà aspettare le 22.30 circa per avere Saturno abbastanza alto sull’orizzonte – spiega Conte – e godere appieno della visione. A causa delle particolari condizioni di illuminazione. Durante l’opposizione si verifica anche l’effetto Seeliger, che renderà particolarmente brillanti i già splendidi anelli. Nella stessa sera l’attesa di Saturno potrà essere piacevolmente ingannata dall’osservazione di Giove, ancora ben visibile ad Ovest, di Marte e della Luna. Un vero tour tra i corpi del Sistema Solare”.

Occhi puntati al cielo, quindi stasera, per ammirare Saturno, uno dei pianeti più belli dell’intero sistema solare.

Continua a leggere su Fidelity News