Santeramo 2017, la parodia social del Festival

Sbarca sul web la parodia pugliese del Festival della Canzone Italiana. Sulle scie del successo social delle improbabili Olimpiadi invernali di Toritto, ecco Santeramo 2017, il Festival della Canzone Murgiana

Santeramo 2017, la parodia social del Festival

Dal 7 all’11 febbraio sul palco del teatro Ariston di Sanremo si svolgerà la 67° edizione del Festival della Canzone Italiana con 22 big in gara, che si contenderanno il successo finale. Parallelamente alla manifestazione sanremese arriva dalla Puglia una parodia tutta da ridere.

Si chiama Santeramo 2017 – il Festival della Canzone Murgiana, l’idea di tre ragazzi pugliesi, Antonio Conte, Gianni L’Abbate e Tommi Bonvino, che fa il verso al popolare concorso canoro. I tre ragazzi sono saliti alla ribalta qualche mese fa, quando, con la provincia di Bari in piena emergenza maltempo, con nevicate che hanno provocato disagi a molti comuni della Murgia, hanno ideato le Olimpiadi di Toritto 2017, un evento diventato virale su Facebook, con migliaia di foto e video di artigianali esibizioni sportive sulla neve che si sono guadagate menzioni nelle principali testate e televisioni nazionali.

Per il nuovo evento la scelta è ricaduta su Santeramo in Colle, cittadina a circa 40 km dal capoluogo pugliese e che ha un nome molto simile a quello della città dei fiori. E’ stato creato un evento su Facebook a disposizione degli utenti del famoso social network, per postare rivisitazioni dei testi dei principali successi canori di tutti i tempi e anche interpretazioni vocali.

L’evento è stato anticipato con la parodia degli spot del Festival originale, video che hanno già ottenuto migliaia di visualizzazioni. A seguire sono apparsi i primi testi rielaborati con il cibo e la Puglia assoluti protagonisti. E così Ricominciano di Adriano Pappalardo, adesso fa “E lasciami arricciare/e lasciami sfogare/ io senza polpo non so stare”, mentre L’italiano di Toto Cotugno è diventato “Lasciatemi cantare/con la scamorza in mano/perché sono un murgiano/un murgiano vero”. Ma ci sono anche il testo rielaborato di Felicità, di Albano e Romina, o di Una terra promessa di Eros Ramazzotti.

Sulla pagina Facebook c’è già la lista degli ipotetici artisti che si esibiranno in questo Festival, da Albano a Toni Santagata, passando per Alessandra Amoroso piuttosto che Mietta o i Negramaro, tutti rigorosamente pugliesi. Ed è già stato annunciato il primo ospite: PSY il cantante coreano che ha appena partorito il nuovo singolo Murgia Style, sulle note della famosissima Gangnam Style.

Continua a leggere su Fidelity News