Santa Teresa di Riva (Me) ricorda Graziella Campagna

Una giornata per ricordare Graziella Campagna, vittima a soli 17 anni della mafia. Era il 1985 ed oggi, dopo 31 anni di distanza, il paese di S. Teresa cerca di renderle omaggio dedicandole una via ma non solo.

Santa Teresa di Riva (Me) ricorda Graziella Campagna

Lunedì 18 aprile, a Santa Teresa di Riva, in provincia di Messina, verrà dedicato un intero pomeriggio alla “legalità”.

Si fa tanto parlare di mafia dopo l’ospitata del figlio di Totò Riina al programma “Porta a Porta” per presentare il proprio libro che il paesino della riviera tra Messina e Taormina ha organizzato una serie di manifestazioni affinchè sia chiara nella momoria delle persone che “di mafia si muore, di legalità si vive”.

E’ infatti proprio questo il titolo scelto per la ricorrenza che avrà il momento più toccante alle ore 19, con la cerimonia fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, atta ad intitolare una via a Graziella Campagna, vittima di mafia uccisa a 17 anni il 12 dicembre 1985 a Villafranca Tirrena, un altro paese della provincia peloritana nuovamente salita alla ribalta delle cronache – di recente – con un telefilm andato in onda sulla Rai con Beppe Fiorello.

Figura importante quella di Graziella, anche per la storia che l’ha coinvolta, che anche da queste parti dunque si porterà al perenne ricordo.

Nella stessa giornata, infatti, promosso e realizzato dall’Ass.Cult.Caffè d’Arte “Il Paese di fronte al Mare “, con il patrocinio dell’Assess.P.I del Comune di S. Teresa di Riva, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo L. Petri, Movimento Agende Rosse di Messina e Circolo Filatelico Peloritano, sono state organizzate delle attività che hanno coinvolto i ragazzi delle terze classi con un concorso per disegnare la cartolina ufficiale della giornata che servirà da supporto per i collezionisti che vorranno mettere lo speciale annullo filatelico curato dalle Poste Italiane proprio in questo pomeriggio.

Assieme all’annullo è stata poi curata una piccola esposizione degli elaborati realizzati dai partecipanti e delle collezioni tematiche sul tema. Una giornata che arriva a conclusione di una serie di incontri delle associazioni con i giovani studenti che ha ottenuto un notevole interesse tra gli stessi e quindi probabilmente sarà ripetuta anche il prossimo anno.

Continua a leggere su Fidelity News