Santa Francesca Saverio Cabrini in un francobollo

Uscirà il 7 luglio e festeggerà i settanta anni passati dalla canonizzazione della religiosa famosa soprattutta in America, avvenuta per opera di Papa Pio XII giusto il 7 luglio nel 1946.

Santa Francesca Saverio Cabrini in un francobollo

Un “fuori programma” per le emissioni italiane di francobolli. Quello che uscirà infatti giovedi 7 luglio non era previsto nella lista comunicato lo scorso anno per le carte valori che sarebbero uscite in questo 2016 e solo successivamente, neanche un mesetto fa, aggiunta assieme ad altre voci che su segnalazione del Ministero dello Sviluppo Economico vedremo da qui fino al 31 dicembre in quelli che potrebbero diventare altri articoli per voi. 

Giovedi prossimo quindi vedremo presso gli uffici postali e gli spazi filatelia del territorio un francobollo dedicato a Santa Francesca Saverio Cabrini, nel 70° anniversario della canonizzazione avvenuta nel 1946 proprio il 7 luglio, facendone la prima donna “americana” ad assurgere agli onori della santificazione avvenuta durante il Pontificato di Pio XII. 

La biografia di Fancesca Cabrini ci ricorda che è nata a Sant’Angelo Lodigiano il 15 luglio 1850 ed è scomparsa a Chicago il 22 dicembre 1917. Quindi il prossimo anno saranno cento anni della sua morte, occasione forse più ideale per la commemorazione. 

La religiosa è stata missionaria naturalizzata statunitense, fondatrice della congregazione delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù e per il suo ruolo e le sue opere durante la permanenza in America è diventata la Patrona degli emigranti. 

Il francobollo che avrà un costo facciale di 95 centesimi è come sempre in formato adesivo racchiuso in fogli da ventotto esemplari, per una tiratura di seicentomila racchiusi in fogli da quarantacinque. 

La vignetta, disegnata da Luca Vangelli,  raffigura un ritratto di Santa Francesca Saverio Cabrini con, sullo sfondo, il chiostro della prima sede dell’Istituto del Sacro Cuore di Gesù a Codogno, presso Lodi. 

Il bollettino descrittivo che come sempre accompagna le emissioni è a cura di Suor Barbara L. Staley m.s.c., Superiora Generale delle Missionarie del Sacro Cuore. Il primo giorno di emissione sarà posto in uso all’ ufficio postale di Codogno (Lo) 

Continua a leggere su Fidelity News