Ragusa, maestre d’asilo rinviate a giudizio per violenze su alunni

Due maestre d'asilo di Modica, in provincia di Ragusa, sono state rinviate a giudizio per maltrattamenti, offese, insulti e violenze sui loro piccoli alunni.

Ragusa, maestre d’asilo rinviate a giudizio per violenze su alunni

Ancora una volta si parla di violenza nelle scuole ai danni di bambini indifesi, vittime della cattiveria e delle violenze di chi invece avrebbe dovuto accudirli ed istruirli. Stavolta i tragici fatti sono accaduti in Sicilia, in un asilo di Modica, provincia di Ragusa.
Secondo quanto riportato dalle intercettazioni e dalle videoregistrazioni, durate mesi, le due maestre rinviate a giudizio insultavano, minacciavano, offendevano e agivano con violenza contro i propri alunni, costretti gironalmente a subire ogni sorta di soppruso.

Le agghiccianti e raccapriccianti immagini raccontano da sole il clima che quotidianamente si viveva in quell’aula ed i maltrattamenti a cui erano sottoposti i bambini presenti, dai due ai quattro anni. Le maestre negavano ai bimbi la possibilità di andare a fare i propri bisogni fisiologici, dicendo loro che sarebbe arrivato l’orco cattivo e che li avrebbe portati via e mangiati.

Ma a questo si aggiungevano le minacce di dare schiaffi a chi si permetteva di piangere o a chi faceva i capricci. episodi talmente gravi, odiosi ed insopportabili che i bambini non riuscivano più a tollerare, tanto da manifestare sempre di più i tipici segni di disagio, tra i quali quello di non voler andare a scuola.

Ed è proprio grazie ad una segnalazione fatta da un genitore che le forze dell’ordine hanno potuto mettere sotto controllo l’operato delle educatrici e scoprire le crudeltà che si verificavano in quell’aula ogni mattina.

Per le due insegnanti era stata richiesta nel 2016 la custodia cautelare, ma il Giudice delle Indagini Preliminari ha rigettato la richiesta di ordinanza cautelare, mentre per loro oggi è stato deciso finalmente il rinvio a giudizio.

Continua a leggere su Fidelity News