Pescara del Tronto ricomincia a vivere. Celebrato il primo matrimonio dopo il sisma

Un raggio di speranza ha diffuso il matrimonio, celebrato all'aperto, di due giovani, dopo il terremoto di Pescara del Tronto. Le nozze sono state celebrate a 10 Km dal luogo della tragedia

Pescara del Tronto ricomincia a vivere. Celebrato il primo matrimonio dopo il sisma

A soli 10 Km da Pescara del Tronto, luogo colpito dal terremoto, è ripartita la vita con un matrimonio celebrato all’aperto, esattamente ad Acquasanta Terme. Gli sposi, Ramon e Martina, hanno scelto questo centro per sposarsi, sebbene vivano ad Ascoli, per un legame affettivo, in quanto ad Acquasanta è cresciuto Ramon.

In realtà anche lo sposo è stato fortemente colpito dalla tragedia del terremoto, poichè sia la casa natale che la chiesa dove avrebbe dovuto essere celebrato il matrimonio, sono attualmente inagibili.

Pur di non rimandare la funzione religiosa, i due sposi hanno deciso di celebrare le nozze all’aperto, nel giardino pubblico del paese, con tanto di damigelle al seguito. Si tratta sicuramente di una scelta coraggiosa, dato che le scosse continuano a scuotere quella terra, ma stavolta sembra vincere proprio l’amore, persino sulle incontrollabili calamità naturali.

Non sarebbe stato bello, per Ramon e Martina, rinviare le loro nozze; sarebbe rimasto loro, nel cuore, un ricordo di dolore e tragedia. Al contrario, i due sposi non si sono tirati indietro, in quanto ciò che conta è il sentimento, non la location dove celebrare il matrimonio. 

Insomma, a soli dieci chilometri da uno dei luoghi più copiti dal sisma, si dice di sì alla rinascita, alla vita, alla felicità. Ed è proprio ciò che auspicano gli sposi per il loro futuro, nonostante la tragedia li abbia toccati così da vicino. Il segreto per superare le avversità è persistere, non arretrare di fronte al dolore ma attraversarlo tutto, fino a sconfiggerlo, procurandosi una fetta di serenità.

Ed è proprio questa la strada intrapresa da Ramon e Martina che, con le loro nozze, hanno regalato a tutti un messaggio di speranza, dimostrando che si può voltare pagina, dopo che si è stati colpiti da un dolore così grande, da perdite insostituibili come quelle provocate dal terremoto. Il matrimonio come fonte di gioia e come creazione di una nuova famiglia, laddove il sisma ne ha distrutte tante.

Continua a leggere su Fidelity News