Papa Francesco nomina nuovi cardinali in un prossimo concistoro

Lo farà il prossimo 19 novembre, prima della chiusura dell'Anno Santo della Misericordia. La notizia è di oggi ed è stata comunicata durante l'Angelus: vediamo chi sono e da dove provengono

Papa Francesco nomina nuovi cardinali in un prossimo concistoro

Giubileo Mariano nella mattinata di oggi in Piazza San Pietro, che ha visto la celebrazione della Santa Messa di Papa Francesco e la partecipazione di numerosi fedeli.

Al termine della Santa Messa, come sempre, il tradizionale Angelus delle ore 12,00 durante il quale lo stesso Pontefice ha annunciato l’intenzione di effettuare un nuovo concistoro per la creazione –all’interno della Chiesta – di nuovi cardinali, che in futuro – quando un domani sarà necessario- potranno, assieme a quelli già in essere, eleggere il nuovo successore di Cristo.

La data fissata sarà quella del 19 novembre prossimo, un giorno prima della chiusura dell’Anno Santo straordinario dedicato alla Misericordia, in questo cinquantesimo anniversario della chiusura del Concilio Vaticano II: proprio il giorno 20, assieme al Papa, celebreranno la loro prima messa con la beretta rossa.

Durante l’Angelus, Francesco ha anche dato la lista dei nuovi eletti, ovvero (per ogni nome, tra parentesi la nazione di provenienza), Mons. Mario Zenari, che – ha tenuto a sottolineare – rimane Nunzio Apostolico nell’amata e martoriata Siria (Italia), Mons. Dieudonné Nzapalainga, C.S.Sp., Arcivescovo di Bangui (Repubblica Centrafricana), Mons. Carlos Osoro Sierra, Arcivescovo di Madrid (Spagna), Mons. Sérgio da Rocha, Arcivescovo di Brasilia (Brasile), Mons. Blase J. Cupich, Arcivescovo di Chicago (U.S.A.), Mons. Patrick D’Rozario, C.S.C., Arcivescovo di Dhaka (Bangladesh), Mons. Baltazar Enrique Porras Cardozo, Arcivescovo di Mérida (Venezuela), Mons. Jozef De Kesel, Arcivescovo di Malines-Bruxelles (Belgio), Mons. Maurice Piat, Arcivescovo di Port-Louis (Isola Maurizio), Mons. Kevin Joseph Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita (U.S.A.), Mons. Carlos Aguiar Retes, Arcivescovo di Tlalnepantla (Messico), Mons. John Ribat, M.S.C., Arcivescovo di Port Moresby (Papua Nuova Guinea), Mons. Joseph William Tobin, C.SS.R., Arcivescovo di Indianapolis (U.S.A.). 

Saranno, quindi, 13 i cardinali che verranno da ben 11 nazioni diverse dei cinque i continenti. In seguito, saranno nominati altri cardinali, i quali – però – saranno solo “emeriti”, per raggiunti limiti d’età: in questo caso si tratta di mons. Anthony Soter Fernandez, Arcivescovo Emerito di Kuala Lumpur (Malaysia), mons. Renato Corti, Arcivescovo Emerito di Novara (Italia), mons. Sebastian Koto Khoarai, O.M.I, Vescovo Emerito di Mohale’s Hoek (Lesotho), Reverendo Ernest Simoni, Presbitero dell’Arcidiocesi di Shkodrë-Pult (Scutari – Albania).

Continua a leggere su Fidelity News