Papa Francesco incoraggia le mamme ad allattare nella Cappella Sistina

Papa Francesco ha incoraggiato le mamme ad allattare i propri bambini nella Cappella Sistina, nella cerimonia annuale durante la quale 28 bambini sono stati battezzati. Non è la prima volta che il Pontefice si esprime a favore dell'allattamento in pubblico.

Papa Francesco incoraggia le mamme ad allattare nella Cappella Sistina

Papa Francesco continua a dimostrarsi uno dei Papi più amati nella Chiesa, grazie a posizioni moderne ed aperte al cambiamento, che lo hanno reso più vicino alla gente e alla realtà di tutti i fedeli.
L’ultimo caso, che attesta la capacità del Pontefice di avvicinarsi alle persone, è avvenuto durante la cerimonia annuale che vede il battesimo di un gruppo di bambini nella Cappella Sistina, un’usanza che commemora il battesimo di Gesù.

Papa Francesco ha prontamente incoraggiato le donne, i cui figli erano protagonisti della cerimonia, a sentirsi libere di allattare i propri bambini all’interno della Cappella Sistina. “La cerimonia è un po’ lunga, quindi qualcuno dei bambini piange perché è affamato. È così che va”, ha spiegato semplicemente Papa Francesco, aggiungendo: “A me piace pensare che la prima predica di Gesù nella stalla sia stato un pianto”.

“Voi madri, procedete pure con l’allattamento senza paure, così come la Vergine Maria ha fatto con Gesù”,  ha detto il Pontefice davanti ai fedeli, garantendo alle neo-madri il diritto di allattare nella Chiesa durante la cerimonia.
Il Papa argentino ha battezzato 28 bambini, 15 maschi e 13 femmine, tutti figli o nipoti di dipendenti del Vaticano, continuando una tradizione iniziata da Giovanni Paolo II, e proseguita da tutti i suoi successori.

Non si tratta della prima volta che Papa Francesco si esprime a favore dell’allattamento in pubblico. Già lo scorso anno, proprio durante la stessa cerimonia del battesimo, aveva infatti incoraggiato le madri ad allattare i propri figli in Chiesa.

I vantaggi dell’allattamento al seno includono il fornire un nutrimento ottimale al bambino, oltre che un aiuto al loro sistema immunitario. Non è solo un beneficio per i bambini, ma anche per le stesse madri che allattano, che creano un legame più profondo con il bambino, e perdono più velocemente il peso della gravidanza.

Ciononostante, in molti paesi al mondo le donne vengono ancora scoraggiate dall’allattare i bambini, specialmente in pubblico. Per questo, è molto importante che figure di autorità come Papa Francesco continuino a mostrare il loro supporto per l’allattamento in pubblico.

Continua a leggere su Fidelity News