Papa Francesco: “I bambini hanno diritto ad un padre e ad una madre”

Papa Francesco torna a parlare della famiglia tradizionale e dei bambini, che hanno diritto ad un padre e ad una madre per crescere sereni. Parole importanti che dimostrano ancora una volta il forte impegno di Papa Francesco nei confronti della famiglia

Papa Francesco: “I bambini hanno diritto ad un padre e ad una madre”

Papa Francesco dichiara che i bambini hanno diritto a crescere in una famiglia con un papà ed una mamma.

Parole importanti quelle di Papa Francesco, pronunciate al Colloquio internazionale sulla complementarietà tra uomo e donna, promosso in Vaticano dalla Congregazione per la Dottrina della Fede. “I bambini hanno il diritto di crescere in una famiglia, con un papà ed una mamma, capace di creare un ambiente idonea al loro sviluppo e alla loro maturazione affettiva” ha dichiarato Papa Francesco.

“Complementarietà è una parola preziosa, con molteplici valenze. Si può riferire a diverse situazioni in cui un elemento completa l’altro o supplisce a una sua carenza. Tuttavia, complementarietà è molto di più di questo” continua papa Francesco, che si concentra in particolare sul ruolo dell’uomo e della donna all’interno della famiglia.

“Quando parliamo di complementarietà ta uomo e donna in questo contesto, non dobbiamo confondere tale termine con l’idea semplicistica che tutti i ruoli e le relazioni di entrambi i sessi sono rinchiusi in un modello unico e statico. La complementarietà assume molte forme, poiché ogni uomo e ogni donna apporta il proprio contributo personale al matrimonio ed all’educazione dei figli” conclude Papa Francesco, che ancora una volta difende il modello di famiglia tradizionale tanto caro alla Chiesa e che il pontefice spinge a mantenere e far perdurare nel futuro per garantire una serenità mentale ai più giovani, che potranno così crescere in un ambiente adatto a trasmettere loro valori importanti e fondamentali per la loro stessa vita.

Parole molto importanti, che trovano moltissimi sostenitori ma anche molte associazioni contrarie a questo modello di famiglia standard, che a detta loro non è l’unico possibile e soprattutto l’unico che fornisca un ambiente sereno per i bambini.

Papa Francesco ha inoltre dichiarato che il prossimo 22 settembre 2015 si recherà a Philadelphia per partecipare all’incontro Mondiale delle Famiglie.

Continua a leggere su Fidelity News