Omicidio stradale: primo arresto con la nuova legge

A Somma Vesuviana è stata applicata per la prima volta la nuova legge sull'omicidio stradale, che è entrata in vigore lo scorso sabato, a carico di un trentasettenne che ha provocato un incidente mortale.

Omicidio stradale: primo arresto con la nuova legge

Dallo scorso venerdì 25 marzo il nostro codice penale prevede un nuovo reato, l’omicidio stradale. La legge che introduce tale reato prevede pene più severe per chi causa incidenti stradali in cui ci sono vittime; la pena arriva ai 18 anni di reclusione in caso di omicidio plurimo.

Purtroppo c’è già stata l’opportunità di applicare la nuova legge in quanto lo scorso sabato sera un uomo del napoletano, Alessandro P,  ha causato un incidente in cui è morto un ragazzo di soli 28 anni, Antonio Tufano. Ad Alessandro P. era stata revocata la patente nel 2011, in seguito ad una condanna per droga ma, senza rispettare il divieto di guida, si è messo al volante di una Opel Corsa causando il tragico incidente.

omicidio-stradale-somma-vesuviana

Il trentasettenne napoletano andava a più del doppio della velocità consentita, 100 km all’ora in luogo dei 40 previsti in quel tratto di strada e l’auto che guidava è risultata priva di revisione. Nell’incidente sono rimasti coinvolti anche i nipoti di Alessandro P, che viaggiavano in auto con lo zio: i due bambini, di 10 e 12 anni, sono rimasti feriti ma – per fortuna – non sono in pericolo di vita; uno è stato dimesso mentre l’altro è ancora ricoverato in prognosi riservata.

L’incidente ha avuto luogo a Via Sossa, nell’area indistriale di somma Vesuviana e le indagini hanno appurato che Alessandro P. ha invaso la corsia opposta dove viaggiava regolamente, a bordo di una Toyota Yaris, il 28enne Antonio Tufano che non ha potuto evitare lo scontro frontale in cui ha perso la vita.

Il Pm di Napoli ha chiesto al gip del tribunale di Nola di convalidare l’arresto di Alessandro P. in base a quanto prevede la nuova legge sull’omicidio stradale. Attualmente il 37enne è ai domiciliari ma in ospedale in quanto ha riportato anche lui delle fratture.

Continua a leggere su Fidelity News