Nato in allerta: aerei russi sull’Unione Europea senza controlli

La Nato è in allarme in queste ore per la presenza di alcuni aerei russi sui cieli europei senza alcun controllo. Massima allerta, in particolare nelle zone dove i velivoli sono stati avvistati

Nato in allerta: aerei russi sull’Unione Europea senza controlli

La Nato è in allarme in queste ore per via di alcuni aerei russi che sorvolano l’Unione Europea senza alcun controllo.

Ore di grande paura e di fermento queste, che stanno preoccupando tantissimo la nato, che in una nota ha sottolineato l’esistenza di “una significativa attività miliare aerea russa nello spazio europea su Mar Baltico, Mar Nero, Mare del Nord e Oceano Atlantico”

Secondo le prime indiscrezioni, infatti, pare che ben 26 aerei stiano sorvolando in questo momento l’Europa senza alcun controllo. “Molti di essi non hanno piano di volo e non usano trasponder, quindi il controllo aereo civile non può vederli, né assicurare che non interferiscano con i voli civili” ha dichiarato la Nato.

Tutta l’Europa e le varie aviazioni sono state subito allertate e l’attenzione rimane altissima. In particolare è scattato l’allarme in Gran Bretagna, Norvegia, Turchia, Portogallo, Danimarca, Germania, Svezia e Finlandia.

I primi aerei sono stati avvistati sul Mare del Nord in avvicinamento alla Norvegia, mentre gli altri sono stati viti sul Mar Nero e sul Mar Baltico. Una situazione di grande pericolo che potrebbe mettere a rischio l’intera aviazione civile. “Questi voli possono rappresentare un rischio per l’aviazione civile” si legge ancora nella nota della Nato.

Non si tratta del primo caso del genere. Secondo quanto registrato dalla Nato, infatti, dall’inizio dell’anno ad oggi, con l’aumento delle tensioni in Ucraina, l’attività dell’aviazione russa si è incrementata e sono stati intercettati fino a questo momento oltre centro voli russi, un numero in netto aumento rispetto al passato.

L’allerta rimane altissima in tutta Europa, ma in particolare nelle zone dove sono stati avvistati gli aerei dell’aviazione russa, per scongiurare qualsiasi tipo di pericolo nelle zone interessate. Nelle prossime ore potrebbero quindi arrivare nuovi dettagli circa questo strano movimento nei cieli europei e su ciò che questo potrebbe comportare.

Continua a leggere su Fidelity News