Napoli, si rompe il femore ma lo operano alla gamba sbagliata

Nel napoletano un uomo si era rotto un femore, ma è stato incredibilmente operato alla gamba sbagliata. Indignate le figlie dell'anziano, entrambe medici: presenteranno denuncia contro il chirurgo che non si era accorto di aver aggiustato un osso già sano

Napoli, si rompe il femore ma lo operano alla gamba sbagliata

Incredibile vicenda di malasanità a nel napoletano: un uomo è arrivato all’ospedale con un femore fratturato, ma all’interno della struttura i medici gli hanno operato per errore la gamba sbagliata. Difficile comprendere come né il chirurgo né coloro che lo assistevano, non abbiano potuto accorgersi che l’arto sul quale stavano operando fosse completamente sano, e che l’altra gamba dello sventurato paziente fosse invece ancora rotta; ma tant’è che l’uomo, un 86enne originario di Sassari, è uscito dalla sala operatoria con un femore ancora rotto da una parte, ed una gamba (ex) sana operata dall’altra.

Sono state infatti le figlie dell’anziano ad accorgersi del grottesco errore, commesso dal personale medico dell’ospedale Sant’Anna di Boscotrecase. Il caso volle infatti che entrambe le figlie della vittima fossero anche loro medici, e si può solamente immaginare lo stupore e l’indignazione che avranno provato nel vedere il padre uscire dalla sala operatoria, con i punti di sutura applicati lungo la gamba sana.

L’incresciosa vicenda ha scatenato l’ira delle due donne, tant’è che nel reparto ortopedia dell’ospedale sono stati vissuti attimi di altissima tensione, e solo il provvidenziale intervento del personale di reparto ha evitato che la vicenda potesse degenerare ulteriormente. L’uomo è stato dunque trasportato nuovamente in sala operatoria, dove stavolta il chirurgo è riuscito nell’impresa di capire quale delle due gambe fosse effettivamente rotta, e portare quindi a compimento l’operazione al femore giusto con successo.

Nel frattempo, il medico che non era riuscito ad accorgersi di aver appena aggiustato una gamba già sana si era scusato per l’errore, ma le figlie dell’anziano non hanno-comprensibilmente-voluto sentire ragioni: l’uomo verrà denunciato. A detta di una delle due figlie infatti, ora l’uomo dovrà confrontarsi con l’enorme problema (vista anche l’età) di dover effettuare un percorso di fisioterapia per entrambi gli arti.

Continua a leggere su Fidelity News