Napoli, senegalese trova portafogli con 300 euro e lo restituisce

Un senegalese trova un portafogli con 300 euro e lo consegna. In caserma i carabinieri lo restituiscono alla proprietaria che, in segno di ringraziamento, vuole donare il denaro al giovane, che ringrazia ma rifiuta

Napoli, senegalese trova portafogli con 300 euro e lo restituisce

Gli stranieri che sono nel nostro paese non sempre sono dei truffatori o dei delinquenti, e lo dimostra la vicenda di cui è protagonista proprio un senegalese. L’uomo, residente a Napoli, mentre camminava in centro ha scorto per terra un portafoglio e lo ha raccolto. All’interno c’erano 300 euro e dei documenti. 

Il senegalese che al momento si trova in Italia ma ha il permesso di soggiorno che gli scade il prossimo aprile, avrebbe potuto benissimo approfittarsi dell’occasione, prendere il denaro e buttare via il portafoglio, tanto era sicuro di non essere stato visto da nessuno. Invece l’uomo ha dato prova di grande maturità e umanità: infatti, senza pensarci due volte, ha portato il portafoglio in caserma e lo ha consegnato ai carabinieri affinché lo restituissero al proprietario che magari in quel momento era in pena per i soldi e i documenti perduti.

Il senegalese ha dimostrato di essere una persona onesta e non voluto approfittarsi dell’occasione. I carabinieri hanno guardato all’interno del portafogli e hanno trovato un numero di telefono appartenente alla proprietaria. La donna è una turista italiana che era in vacanza a Napoli, e alla chiamata dei carabinieri è corsa in caserma. La signora aveva già denunciato di aver perso il portafogli, e ciò che vi era all’interno corrispondeva esattamente alla sua descrizione. La signora ha espresso il desiderio si ringraziare caldamente il 32enne senegalese Aliou C.N, e in segno di riconoscenza ha detto ai carabinieri di voler donare all’uomo il denaro che era dentro il portafogli, commossa dal gesto del giovane. 

Purtroppo i militari hanno dovuto riferire alla donna che il giovane non voleva il denaro, e ha solamente risposto “grazie” all’offerta della signora. Il gesto del giovane senegalese ci invita a credere che al mondo non esistono solo persone cattive ma anche tante persone buone che hanno il senso del dovere e del rispetto intriso nell’animo, e nonostante si presentino le occasioni, non saranno mai persone malvagie o disoneste.

La lezione del senegalese è un esempio da seguire per fare del bene e contribuire a ridare la speranza nella fiducia delle persone, che spesso viene tradita per banali sciocchezze.

Continua a leggere su Fidelity News