La Giornata Mondiale della Gioventù 2016 nei francobolli del Vaticano

Una serie in congiunta con la Polonia che fa parte della seconda serie di francobolli che saranno emessi in questo 2016 dalla Città del Vaticano, vediamo nel dettaglio cosa uscirà il prossimo 10 maggio

La Giornata Mondiale della Gioventù 2016 nei francobolli del Vaticano

Il prossimo 10 maggio 2016 dall’Ufficio Filatelico Numismatico della Città del Vaticano sarà il secondo appuntamento per le emissioni filateliche previste per questo 2016.

Vediamo quali saranno le voci messe in “cantiere”.

La prima che spicca è sicuramente quella dedicata alla Giornata Mondiale della Gioventù in programma dal 26 luglio al 1 di agosto a Cracovia in Polonia, e per l’occasione sarà proprio un’emissione congiunta tra i due Paesi. Il format previsto è uguale per entrambi ovvero un foglietto con valore singolo da 4,50 euro ed un altro con 4 valori uguali da 1 euro tirati rispettivamente in centomila e duecentottantamila pezzi.

Il soggetto è realizzato da Agnieszka Sancewicz e raffigura papa Francesco che benedice alcuni ragazzi e che indirettamente ricorderà anche la Divina Misericordia visto che nei bordi dei foglietti è riportata la coroncina che il Signore avrebbe dato a S. Faustina durante una delle tante visioni nel 1935. 

Seconda voce di un certo interesse sarà il valore che rappresenterà il piccolo stato nell’annuale giro Europa quest’anno dedicato al “pensare verde” in francobollo dal soggetto comune (giro al quale parteciperà anche l’Italia con un valore che uscirà il 9 maggio, giorno giusto dei festeggiamenti europeisti). Per l’occasione l’uscita avverrà con un valore da 95 eurocent racchiuso in minifoglio da 6 valori ed una tiratura di trecentosessantamila pezzi.

Terza voce quella dedicata all’Anno Santo della Misericordia con altri due valori, facendo seguito ai primi due usciti in febbraio “Dare da mangiare agli affamati e dare da bere agli assetati”. Questa volta saranno ricordate “vestire gli ignudi e alloggiare i pellegrini” , con valore da 95 centesimi ed 1 euro.

Completa il programma il tributo al bicentenario del Corpo della gendarmeria (due valori da 0,95 e un euro ), l’areogramma per il mezzo secolo dell’Unione stampa filatelica italiana (dal facciale di 2,30 euro), e le cartoline postali (4 in tutto con valore impresso di euro 0,95, 1,00, 2,30, 3,00).

Continua a leggere su Fidelity News