"Krokodil" a Milano: la droga che mangia gli organi

La droga russa, chiamata Krokodil, che costa appena tre euro a dose ha la capacità di mangiare gli organi. L'eroina molto famosa nei paesi dell’Est Europa ha cominciato a diffondersi, in modo molto preoccupante, anche nella periferia di Milano.

"Krokodil" a Milano: la droga che mangia gli organi

La Krokodil, una droga proveniente dalla Russia che costa appena tre euro a dose, ha la capacità di mangiare gli organi. Ha cominciato a diffondersi nei paesi dell’Est Europa ed ora, in modo molto preoccupante, è arrivata anche nella periferia di Milano.

Il Corriere della Sera – per due settimane – ha seguito una Volante del reparto che segue la prevenzione generale ed ora ha lanciato l’allarme. Gli agenti che seguono le ricerche nella lotta contro lo spaccio, quando parlano della Krokodil, la definiscono “porcheria russa”, termine che fa molto pensare. Il costo di questa droga è tanto economico quanto il suo effetto è devastante.

Il Corriere della Sera racconta di un giovane romeno fermato in zona Corvetto con la siringa ancora in un taschino del giubbotto. Al giovane i poliziotti hanno chiesto dove si è procurato la roba, la risposta è stata quasi scontata: A Rogoredo.

Rogoredo è una delle stazioni ferroviarie di Milano; poco lontano c’è un bosco conosciuto come “il bosco dello spaccio“, a pochi minuti dalla zona Corvetto. Gli agenti hanno allora chiesto quanto l’avesse pagata: “2, 3 euro”, ha risposto il giovane romeno. Perplessi, i due poliziotti gli hanno chiesto se si rendesse conto dello schifo di roba che gli avevano venduto.

Il ragazzo, alzando i jeans, ha detto di sì ed ha mostrato cosa gli era successo, forse per aver preso una vena: il polpaccio sinistro era scavato da una grossa ulcera, di circa 6-7 centimetri di diametro, era in carne viva e e l’ulcera era infettata.

La droga Krokodil per l’Italia è del tutto “nuova”, il suo costo è irrisorio rispetto ad altre droghe, ma i suoi effetti sono devastanti: consuma la carne e le vene e, quando il malcapitato se ne accorge, è ormai troppo tardi per cercare di tornare indietro. Codeina, iodio e fosforo rosso mescolati assieme lo hanno già segnato per sempre, senza alcuna via d’uscita.

Continua a leggere su Fidelity News