Italiafil: le Poste organizzano una manifestazione per la filatelia

Sembrerà strano, ma ogni tanto anche le Poste Italiane cercano di promuovere la filatelia: nello specifico, lo faranno con Italiafil, una manifestazione giunta alla seconda edizione che, quest'anno, si svolgerà a Bologna.

Italiafil: le Poste organizzano una manifestazione per la filatelia

Per due giorni, Bologna diventerà la “capitale” della filatelia italiana. E succederà nel prossimo fine settimana del 21 e 22 ottobre, quando – nella città felsinea – si svolgerà la seconda edizione di Italiafil, la manifestazione itinerante curata ed organizzata direttamente da Poste Italiane.

Dopo l’edizione di Firenze che ne segnò il debutto, abbastanza positivo, lo scorso anno, la manifestazione in questione torna in questa nuova formula. Due giornate, ricche di eventi, presentazioni, e iniziative da scoprire, che avranno sede nella Sala Maggiore del Palazzo dei Congressi che si trova in Piazza della Costituzione 3.

L’orario sarà dalle ore 9.30 alle 18.30, con ingresso gratuito. Alla manifestazione sono associate l’Esposizione Filatelica Nazionale e di Qualificazione, dedicate – nello specifico – ad alcune classi di esposizione (Astofilatelia, Filatelia tradizionale classica e diacronica, Interofilia, Storia postale classica e diacronica) curate dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane, e la terza semifinale del Campionato Cadetti di Filatelia (dopo Empoli e Palermo, sede delle altre due eliminatorie) che qualificheranno i partecipanti alla finale (in programma verosimilmente a Milano) che si terrà il prossimo mese di marzo per l’assegnazione del titolo di “Campione di Italia”.

Numerose, in questo ambito, le collezioni che meritano la visita. A corredo dell’evento non possono mancare i ricordi con gli annulli speciali filatelici, anche da parte delle amministrazioni postali estere (tra le quali le Poste Vaticane e la vicina Repubblica di San Marino) che vi parteciperanno. Cosi come per i collezionisti alla ricerca di pezzi mancanti per la propria raccolta, ci saranno anche vari commercianti ed operatori del settore. Ed un’emissione filatelica è in programma anche per questa occasione: sarà il tributo alla “giornata della filatelia”, che ricorrerà il giorno 21, con un francobollo del valore di 95 centesimi di euro.  

E questa non sarà l’unica manifestazione a taglio filatelico presente in città in questo fine settimana: per una coincidenza, infatti, ci sarà anche la “Bophilex“, curata dall’ Associazione Filatelica Numismatica Bolognese e giunta alla 61esima edizione, che si svolgerà a Bologna, Centro Espositivo c/o CAAB (ubitato in via Paolo Canali, 1).

Continua a leggere su Fidelity News