Assurda disavventura a lieto fine per un pensionato toscano: l’uomo si trovava a Rassina, nel comune di Castel Focognano (Arezzo), ed aveva appena prelevato i soldi della pensione, apprestandosi a dirigersi verso casa.
a ad un certo punto, l’imprevisto che non t’aspetti: un po’ fu il vento, che spirava con rabbia insolita per questa stagione, e un po’ fu forse quella morsa non propriamente adamantina, e le banconote finirono col fluttuare nell’aria allontanandosi inesorabilmente dal loro proprietario.
La rincorsa fu vana quanto breve: il vento beffardo si trascinò con sé i biglietti da 50 euro, che continuarono a svolazzare fino a sparire ben lontano dalla vista dell’atterrito pensionato. L’uomo a quel punto si recò presso la centrale di polizia locale per denunciare l’accaduto alle autorità, nell’apparentemente ingenua speranza che chiunque avesse trovato quei soldi, fosse disposto a denunciarne la “scomparsa”.
Incredibilmente però, questo scenario impronosticabile ha finito col verificarsi: eroina del caso una fioraia la quale, insieme al figlio, ha notato – così come altri passanti – le banconote svolazzanti proprio nei pressi del suo banco. Così ha prontamente iniziato a raccoglierle, senza alcun intento egoistico.
Rinvenuto il maltolto dalle folate balorde infatti, la donna ha prontamente portato i soldi alla polizia municipale, la quale ha iniziato a cercare il proprietario fino ad individuarlo in un pensionato residente a Faltona, nel comune di Talla. Dopo gli accertamenti di rito, l’uomo ha potuto quindi incassare la pensione una seconda volta; stavolta lontano da correnti indiscrete.