In arrivo 16 francobolli dedicati all’Expo di Milano

Saranno ben 16 i francobolli (uno singolo ed un foglietto da 15 valori) che usciranno il prossimo 3 luglio negli sportelli filatelici per ricordare l'esposizione universale in corso a Milano fino al 31 ottobre 2015.

In arrivo 16 francobolli dedicati all’Expo di Milano

Tutto il mondo dal primo maggio al 31 ottobre sta discutendo dell’evento Expo a Milano. Adesso per molti esisterà la possibilità di vedersi recapitato un pezzetto di questa manifestazione tramite la posta.
Il prossimo 3 luglio, infatti, sarà emessa una serie di 16 francobolli dedicata all’evento.

In realtà sono 1 valore singolo e 15 racchiusi in un foglietto con valori facciali di 80 centesimi pari alla lettera di primo porto al momento in vigore (si parla di un presunto aumento di tariffe dal 1 agosto). Un po’ troppi i francobolli probabilmente, in un anno non certo povero di altri dentelli, per un’emissione che arriva quando una buona fetta di Expo è già bella che andata. Un’occasione forse persa da parte delle Poste se consideriamo che, a parte questa “pioggia” di francobolli, in passato solo un altro valore è stato emesso, nel 2012.

L’emissione è tutta ‘adesiva’ e nel dettaglio il francobollo singolo tirato in 1.600.000 esemplari; con foglio di  settanta esemplari, riproduce un particolare della mascotte di Expo Milano 2015, affiancato dal logo della manifestazione; mentre il foglietto con tiratura di 400.000 esemplari contiene 15 valori per un totale di 12 euro ed ogni francobollo riproduce una xilografia tratta da un antico volume di G. Tatti dal titolo “Della Agricoltura” edito nel 1560 da Sansovino. In ciascuna vignetta è riprodotto anche il logo di Expo Milano 2015.

Completano i quindici francobolli le leggende “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita” e “Esposizione Universale Milano 2015”, la scritta “Italia” e il valore “€ 0,80”.
Nel bordo dei foglietti troviamo i loghi del Ministero dello Sviluppo Economico e di Expo Milano 2015, ed ancora in in basso a destra, le leggende già descritte.

I bozzetti sono a cura di Expo Milano 2015 con ottimizzazione del Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA.
A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma di Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali.
Lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale Milano Palazzo della Regione utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane.

Continua a leggere su Fidelity News