Papa Francesco: il terzo anno di Pontificato si apre con i Francobolli

Il prossimo 19 febbraio dal Vaticano una serie di 4 francobolli per il terzo anno di Pontificato di Papa Francesco. Un appuntamento che sta avendo notevole interesse, aprirà l' annata filatelica assieme ad altri francobolli celebrativi

Papa Francesco: il terzo anno di Pontificato si apre con i Francobolli

Giovedi 19 febbraio dall’ ufficio filatelico e numismatico della Città del Vaticano si darà il via alla nuova annata di emissioni di francobolli dell’ anno MMXV per dirla in numeri romani da parte del piccolo Stato guidato da Papa Francesco. E sarà proprio il Sommo Pontefice il destinatario della prima serie composta da 4 valori, che segue le emissioni simili degli anni passati che tanto successo hanno riscosso non soltanto dai collezionisti sparsi in tutto il mondo. La terza emissione dedicata al Pontificato di Papa Bergoglio si compone di 4 francobolli con valori facciali di 0,80 – 0,95 – 2,30 – 3,00 euro pari ai primi porti delle nuove tariffe entrate in vigore cosi come in Italia al primo dicembre dello scorso anno. Il totale della serie è quindi di 7,05 euro. 

Le immagini dei francobolli sono prese da foto scattate lo scorso anno ed in particolare dal valore più piccolo al più grande sono le udienze generali del 21 maggio 2014 e del 4 giugno seguente, una immagine scattata durante la festività intitolata ai santi Pietro e Paolo del 29 giugno mentre l’ ultima quella per il valore da 3 euro è del 15 agosto 2013, giorno dell’Assunzione.

I francobolli disposti in foglietti (dimensione totale di 168 per 128 mm) da 10 pezzi (dimensioni di 27 per 48 mm) con dentellatura: 14 x 15 sono stampati dalla BDT, irlandese per una tiratura di Trecento mila serie complete. 

Ma questa non sarà l’ unica emissione di spessore in programma il 19 febbraio, sicuramente avranno un certo riscontro anche il francobollo da 95 centesimi che celebra l’ ostensione della Sindone in programma a Torino tra qualche giorno e la commemorazione della Santa Pasqua, tradizionale appuntamento fisso delle emissioni vaticane. Questo con valore facciale di 80 centesimi raccolto in un foglietto di quattro. 

Un ultimo dentello sarà dedicato all’ anno internazione della luce proclamato per questo 2015 dall’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per il quale anche l’ Italia ha emesso un valore pochi giorni fa.

Per poter acquistare i valori è possibile rivolgersi ai due punti vendita presenti in piazza san pietro oppure per corrispondenza rivolgendosi all’ Ufficio filatelico del Vaticano.

Continua a leggere su Fidelity News