Il 25 luglio in arrivo un francobollo per le Dolomiti.

Il 25 luglio sarà emesso un francobollo da parte di Poste Italiane per le Dolomiti, a farsi notare il valore facciale di 95 centesimi che stando ai rumors dovrebbe la nuova tariffa per la lettera di primo porto

Il 25 luglio in arrivo  un francobollo per le Dolomiti.

E’ stato solo dicembre scorso che le nostre amate Poste Italiane ci hanno riservato la sorpresa di un aumento tariffario dei servizi di spedizione. La lettera di primo porto passo da 70 centesimi ad 80 dopo poco più di un anno dall’ ultima “revisione” adesso si parla già di un ulteriore salita della tariffa che dovrebbe essere prevista per il primo di ottobre quando la lettera passerà con 15 centesimi in più a 0,95 euro, che adesso coincide con la tariffa di primo porto per la spedizione in zona Euro.

La tariffa è per la spedizione delle lettere dal peso fino ai 20 grammi, sicuramente aumenteranno anche gli altri scaglioni di peso e con questi anche le tariffe della raccomandata (oggi fino a 20 grammi è 4 euro tonde)  Nel frattempo la voce circola e già dalla prossima emissione che il 25 luglio ricorderà le dolomiti i francobolli che saranno posti in vendita agli sportelli filatelici e non solo avranno la tariffa di 95 centesimi.

Dovevano essere con la nuova tariffa anche quelli emessi prima nel mese di luglio, tra i quali la super emissione di 16 francobolli dedicati all’ Expo di Milano e l’ ultimo dedicato a S. Filippo Neri nel quinto centenario delle nascita. Ma per questi il valore facciale del dentello si è fermato agli 80 centesimi. Di contro l’ immagine distribuita in anteprima agli addetti ai lavori dell’ emissione che il Ministero dello Sviluppo Economico farà uscire appunto giorno 25 luglio porta il valore di 95 euro centesimi. Il  francobollo adesivo ordinario è inserito nella  tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico”.

Con una tiratura di 800 mila valori l’ immagine è stata curata da Anna Maria Maresca e raffigura il gruppo delle Odle, catena montuosa delle Dolomiti situata tra la Val di Funes e la Val Gardena, completamente integrata nel Parco Naturale Puez-Odle. A corredo di quest’ emissione l’ immancabile annullo primo giorno in uso presso l’ Ufficio Postale di Bolzano Centro e l’Ufficio Postale di Cortina d’Ampezzo (BL).

Continua a leggere su Fidelity News