Fine dell’anno 2016 per la filatelia vaticana

Usciranno, il prossimo 17 novembre, le ultime serie di questo 2016, segnato - come era prevedibile - dall'Anno Santo della Misericordia. Vediamo, però, quali sono le voci in arrivo in questa occasione

Fine dell’anno 2016 per la filatelia vaticana

Ultimo giro di emissioni per l’Ufficio Filatelico dello Stato della Città del Vaticano: un anno, questo del 2016, segnato – come era logico – dall’Anno Santo della Misercordia, indetto da Papa Francesco, ed aperto lo scorso 8 dicembre.

Ed è proprio relativa al Giubileo Straordinario, una delle voci che troveremo in uscita il prossimo giovedì, 17 novembre. La serie, che si è “spalmata” nel corso di questi 12 mesi, e che si componeva di due francobolli a “puntata”, relativi alle sette opere della misericordia, oggi si completa con “seppellire i defunti”, e con un ottavo valore che vuole festeggiare la solennità di Cristo Re dell’Universo: giorno che ci apprestiamo a vivere il prossimo 20 novembre, e che – di fatto – segnerà la fine dell’Anno Santo, con la chiusura della Porta Santa.

I francobolli, con un valore facciale da 95 centesimi ed 1 euro, avranno una tiratura di centocinquantamila pezzi racchiusi in foglietti da 10. Altre voci rispecchiano, naturalmente, il periodo religioso che ci stiamo apprestando a vivere, ovvero quello natalizio, che sarà ricordato anche in questo caso con due valori (0,95 ed 1 euro il facciale, per un totale di centocinquantamila pezzi), con quest’ ultimo racchiuso anche in un libretto con 4 esemplari (in questo caso, sono sessantamila).

Natale che, comunque, arriverà anche nei francobolli in Italia, anche se solamente il prossimo 7 dicembre (anche in questo caso, due i valori previsti).

Ed ancora, la lista festeggia pure il prossimo compleanno di Papa Francesco, che il 17 dicembre arriverà alla soglia degli 80 anni, e sarà festeggiato con un valore da 1 euro, in formato foglietto, con un blocco da 4 pezzi, e con appendice per una tiratura complessiva di trecentomila esemplari.

Ed infine, tra le voci conclusive, una quarta per la celebrazione dell’Ordine dei predicatori domenicani (0,95 euro anche in questo caso), fondato da San Domenico di Guzman, che festeggia ottocento anni dalla sua istituzione

Continua a leggere su Fidelity News