Emma Bonino, la vittoria più grande: “Il cancro è sparito”

A gennaio, la Bonino aveva annunciato di avere un cancro ai polmoni. Oggi, la notizia che il tumore è sparito. Ora, le toccherà un periodo di grande riposo per evitare ricadute

Emma Bonino, la vittoria più grande: “Il cancro è sparito”

Il 12 gennaio scorso, Emma Bonino aveva annunciato pubblicamente di avere il cancro, che le aveva colpito un polmone. Ebbene, durante un’intervista a Radio Radicale, la Bonino ha annunciato una remissione totale del tumore“Gli esami clinici e la Tac fatti in questi giorni evidenziano una disapparizione di ogni evidenza di cancro, e quindi è il meglio che mi potevo aspettare“. Le terapie degli ultimi mesi sono solo un brutto ricordo per l’ex ministro degli Esteri del governo Letta.

Emma Bonino, durante il terribile periodo della scoperta della malattia e della difficile cura, aveva deciso di condividere questi momenti con gli ascoltatori della radio del suo storico partito. A maggior ragione, ha voluto annunciare proprio agli ascoltatori di Radio Radicale questa fase positiva del decorso della malattia“Il mio è anche un messaggio di speranza che voglio dare a tutti quelli che a milioni stanno seguendo dei percorsi e delle terapie per questo tipo o altro tipo di sfide che ci troviamo ad affrontare, e comunque mi pareva giusto condividere come ho fatto dall’inizio con voi tutti tramite Radio Radicale la situazione, come ho fatto dall’inizio”.

La Bonino, comunque, è ben conscia dei rischi che si hanno nei mesi successivi alla terapia, anche nel caso in cui questa sia andata bene: “So bene che, come scrive il bollettino, è solamente una tappa, che dovrò fare bene adesso questa radio terapia preventiva al cervello e poi un periodo di riposo abbastanza lungo che mi è stato prescritto proprio per evitare ricadute, percentualmente molto alte in questo tipo di cancro nei primi 12 mesi dopo il trattamento. Però, è certamente un bel giorno per me, mi consente anche di dedicarmi un po’ di più, appena recupererò un po’ di forze, alle attività politiche che mi stanno a cuore. Per ora, comunque, si tratta di una grande vittoria per Emma Bonino.

Continua a leggere su Fidelity News