E’ morta Jeralean Talley, la donna più vecchia del mondo

A Detroit, in Michigan, si è spenta Jeralean Talley, la donna più vecchia del mondo. Aveva 116 anni e tanta voglia di vivere. Aveva compiuto 116 anni pochi mesi fa ma ultimamente le sue condizioni di salute erano peggiorate a causa di problemi ai polmoni.

E’ morta Jeralean Talley, la donna più vecchia del mondo

Chi pensa che superare i 100 anni sia un’impresa impossibile, si sbaglia di grosso. A smentire questa circostanza è infatti Jeralean Talley, la donna più vecchia del mondo, arrivata, è il caso di dirlo, alla veneranda età di 116 anni, seguita da Susannah Jones di New York, che compirà 116 anni a luglio. Era nata in Georgia nel 1899; era entrata nel Guinness dei primati ad aprile, a seguito della morte di un’altra “giovane” donna che deteneva prima di lei il primato di donna più vecchia del mondo, Gertrude Weaver.

La vita di Jeralean Talley era stata molto semplice e genuina. Aveva trascorso la maggior parte della sua vita in una fattoria raccogliendo cotone, noccioline e patate dolci. La donna, tra l’altro, apparteneva ad una famiglia numerosa di 12 figli. Nel 1935 sposò Alfred Talley che morì nel 1988 all’età di 95 anni; ebbero solo una figlia, Thelma Holloway, nata nel  1937.
Secondo i racconti della figlia, la vita di Jeralean fu molto attiva: fino all’età di 104 anni giocava a cricket ed andava a pesca con il suo amico Michael Kinloch ed il figlio Tyler. Jeralean Talley ha avuto anche l’onore di ricevere una lettera del Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, che elogiava la donna e tutta la sua generazione come esempio che il popolo americano ha seguito e, certamente, come grande esempio per le future generazioni.

Proprio la figlia aveva confermato, recentemente, agli organi della stampa che la madre dopo essere stata ricoverata per un problema di acqua nei polmoni, era felice di ritornare a casa e tornare alla sua vita di sempre ma, evidentemente, le sue condizioni di salute si sono aggravate inaspettatamente fino a portarla alla morte.

Sicuramente questa donna avrà lasciato un vuoto nella vita dei suoi cari ma vite come quelle di Jeralean Talley è veramente raro ascoltarle. Chi mai penserebbe di arrivare a superare i 100 anni? Questa donna ha rappresentato un esempio non solo per la sua famiglia, non solo per la sua comunità ma per tutto il suo Paese perchè ha dimostrato con la sua vita come la forza di volontà e la voglia di vivere possano andare oltre i propri limiti.

Continua a leggere su Fidelity News