Dedicata a Venezia, la prima moneta da due euro che raffigura una città

È stata presentata dalla Zecca la prima moneta da due euro dedicata ad una città, e la protagonista è Venezia. La moneta rappresenta la Basilica di San Marco, ed arriva in concomitanza con i 400 anni dalla fine dei lavori della sua costruzione.

Dedicata a Venezia, la prima moneta da due euro che raffigura una città

La Zecca italiana ha presentato un nuovo conio della moneta da due euro e, per la prima volta, la protagonista è una città, anziché personaggi storici, o eventi di grande importanza.

A fare da apripista per le città, come oggetto della moneta da due euro, è Venezia, protagonista della nuova moneta che raffigura la Basilica di San Marco, il monumento più famoso e decisamente emblematico della città veneta.

La presentazione della moneta da parte della Zecca, nel 2017, non è un evento casuale: la data coincide infatti con il 400esimo anniversario della fine dei lavori della costruzione della Basilica. Le due date, il 1617 ed il 2017, saranno rappresentate nella moneta sotto la raffigurazione della Basilica, sopra la quale si troverà la scritta “Venezia”, e sotto la quale campeggerà la scritta “San Marco”.

La moneta, realizzata da Luciana De Simoni, è il primo conio numismatico che il Ministero dell’economia presenta quest’anno, ed entrerà in circolazione a partire dai prossimi giorni. La De Simoni ha già disegnato la moneta da due centesimi, che rappresenta la Mole Antonelliana, ed ha già realizzato un conio della moneta da due euro nel 2014, quando ha creato la moneta commemorativa della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

La moneta sarà ufficialmente presentata il prossimo 2 febbraio, presso il World Money Fair a Berlino, un weekend dedicato alla numismatica durante il quale vengono presentati i primi coni di monete commemorative e speciali. Pare che la moneta verrà presentata insieme ad un cofanetto per i collezionisti di numismatica.

Grande soddisfazione espressa da Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia, che ha scritto su Twitter: “La prima moneta della collezione numismatica del 2017 è dedicata a #Venezia. Orgogliosi e fieri di rappresentare l’Italia nel mondo.

Le monete da due euro in Italia hanno, in passato, visto protagonisti personaggi storici come Giovanni Pascoli, Giuseppe Verdi, Galileo Galilei, Giovanni Boccaccio, ed eventi come il 150° anniversario dell’unità d’Italia, l’Expo 2015 di Milano, ed i Giochi Olimpici Invernali di Torino del 2006.

Continua a leggere su Fidelity News