Dall’1 marzo il Bacalà alla vicentina nei francobolli

Un nuovo francobollo di prossima uscita sarà dedicato a questo tipico piatto del triveneto ma non solo, se è vero che anche altre cittadine lo hanno spesso nei propri piatti in particolari giorni dell'anno

Dall’1 marzo il Bacalà alla vicentina nei francobolli

Terza emissione del 2017, dopo Luigi Tenco ed i 150 anni de quotidiano “La Stampa“, come da programma stilato dal ministero dello Sviluppo Economico, che comunque ha già avuto leggere modifiche.

Si tratta del primo soggetto, di tanti in programma, a tema “culinario” che possiamo trovare nella lista. Accadrà il prossimo mercoledi, giorno 1 marzo, che quest’anno segna il giorno delle ceneri (fine Carnevale e l’inizio della Quaresima) con un soggetto che un po’ in tutta Italia viene “celebrato nelle tavole” ma che in questo caso riguarderà una zona in particolare della nostra nazione.

Il dentello commemorativo che sarà come sempre, oramai, in formato adesivo sarà rientrante nella serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” e, nello specifico, sarà dedicato al Bacalà alla vicentina, del valore di €0,95.

Il tutto sarà in vendita come sempre nei canali di Poste Italiane, sportelli ed uffici filatelici in primis in tutto il Paese, con una tiratura di seicentomila pezzi racchiusi in fogli da 28 ciascuno e stampati come sempre dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in Roma.

La vignetta raffigura una pentola di terracotta con il “bacalà alla vicentina” affiancata da alcuni pezzi di stoccafisso e una forma di polenta. A curare il bozzetto è toccato ad Anna Maria Maresca. Corredato al tributo, invece, troviamo come sempre il bollettino illustrativo descrittivo, in vendita al costo di 2 euro, che sarà curato con un commento in questo caso recante la firma di Luciano Righi, presidente della Confraternita del Bacalà alla Vicentina, che quest’anno compie 30 anni di attività.

Il solito timbro del primo giorno di emissione in questo caso sarà posto in due posti, presso lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Vicenza Centro e presso l’Ufficio Postale di Sandrigo (Vicenza). A tal proposito sarà realizzata anche la classica cartolina speciale.

Continua a leggere su Fidelity News