Dal 7 al 9 ottobre a Fermo per parlare di filatelia

Si svolgerà qui uno dei congressi più attesi del panorama filatelico italiano, giunto alla settima edizione. Stiamo parlando di FilateliCa, questo il nome dello stesso, che nasce grazie ad un forum di appassionati.

Dal 7 al 9 ottobre a Fermo per parlare di filatelia

È uno dei congressi più famosi nel panorama filatelico, se pur giunto alla sola settima edizione. 

Si tratta di “FilateliCa” (con la C volutamente maiuscola come il Congresso) che viene organizzato quest’anno a Fermo dal 7 al 9 di ottobre. Il tema di quest’anno ha, come scelta, “F” come FilateliCa. 

Un congresso che viene organizzato grazie a varie sinergie di amici con l’organizzazione che nasce all’interno di uno dei forum tematici più famosi che tratta il tema della filatelia e dei francobolli nel panorama italiano di internet, ovvero “filatelia&francobolli.it“, un sito/forum creato più di dieci anni fa che vede numerosi collezionisti – ogni giorno – scambiarsi opinioni su questo variegato mondo, e sulle “cose di ieri, oggi e domani”.

La sede dell’evento sarà costituita dalle sale dell’Hotel Astoria, in via Vittorio Veneto 8.

In questi giorni, non solo gli appassionati ma anche i curiosi potranno assistere a delle esposizioni di ben 17 collezioni che spaziano dalla filatelia tematica alla storia postale.

 A corredo dell’evento ci sarà un annullo speciale (che ne riproduce il logo), curato dal Circolo Filatelico e numismatico Matassoli di Castelfidardo (Ancona), che sarà in uso il giorno 7 con un servizio filatelico temporaneo di Poste Italiane presso lo stesso hotel dalle ore 14 alle 17. L’ annullo sarà apponibile sulle cartoline realizzate per l’occasione.

Momenti interessanti saranno, poi, gli incontri con gli esperti del settore, ad iniziare da Pietro La Bruna, responsabile di Filatelia per Poste Italiane. Anche Roberto Monticini e Paolo Vaccari, due che nell’ambito filatelico non hanno bisogno di presentazioni, saranno pronti a rispondere alle domande che riceveranno in sala o che saranno giunte tramite il forum. Il tutto all’insegna di un dialogo tra collezionisti ed appassionati che di certo bene farà a questo mondo per confrontarsi assieme.

Infine. in un secondo momento, verrà realizzato un ottimo (in prospettiva, anche vedendo come sono stati fatti quelli passati) catalogo con gli atti del convegno

Continua a leggere su Fidelity News