Dal 25 al 27 novembre, la filatelia si incontra a Verona

E lo farà in occasione dell'edizione numero 127 della mostra "Veronafil", che - organizzata due volte all'anno - va incontro all'appuntamento invernale. Numerosi gli eventi che, come sempre, interesseranno i collezionisti.

Dal 25 al 27 novembre, la filatelia si incontra a Verona

La filatelia si dà un nuovo punto di incontro, fisso ed immancabile, oramai da 127 edizioni (il che è già di suo un record, essendo la manifestazione più costante nel panorama). Stiamo parlando di Veronafil, organizzata a cura dell’Associazione Filatelica Numismatica Scaligera (anche se, in realtà, l’evento è semestrale, svolgendosi due volte l’anno: la prima solitamente a maggio, e la seconda in questo mese) in quel di – ma era facile da intuire – Verona.

Qui, proprio dove è programmata anche l’edizione 128°, dal 19 al 20 maggio prossimo, è in arrivo – ricalcando grosso modo le precedenti – l’edizione di questo periodo, che si svolgerà nel fine settimana del 25, 26 (dalle ore 10 alle 18), e 27 (domenica, solo mattina) novembre prossimo al Quartiere fiere di Verona – Padiglione 9 (con ingresso gratuito).

In tale occasione, naturalmente, non mancheranno i tributi filatelici con gli annulli speciali di Poste Italiane, e quelli dovuti alla presenza dell’Ufficio Numismatico di San Marino e della Città del Vaticano (ma è stata assicurata la presenza anche dalla Slovenia e la Svizzera). La manifestazione si è ritagliata il suo spazio per essere luogo di incontro con vari periti ed esperti del settore, nonché avere la possibilità di conoscere le numerose associazioni nazionali ed i soci

A corredo, chiaramente, anche il convegno commerciale con numerosi venditori del mondo del collezionismo, non solo filatelico ma anche numismatico, che esibiranno cartoline, telecarte, e sorpresine (giusto per citarne qualcuna).

Durante la manifestazione, inoltre, sarà emessa una serie di francobolli ordinari, i quali – pur non interessando direttamente la mostra – saranno di certo uno dei punti di interesse per chi la visiterà. I valori saranno appartenenti alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” (dedicati a: Villa Grock in Imperia, Forte di Bard, Atleta di Fano, Chiesa di Santa Maria della Croce in Casarano, Teatro Comunale “Bonci” di Cesena, Basilica Santuario di Santa Maria della Quercia in Viterbo) ed avranno tutti valore di 95 centesimi.

Continua a leggere su Fidelity News