Dal 10 febbraio, i primi francobolli Vaticano del 2017

Quattro le serie in programma che arrivano dall'ufficio filatelico numismatico della città del Vaticano dal prossimo 10 di febbraio. Vediamo nel dettaglio quali sono le voci che aprono il nuovo anno.

Dal 10 febbraio, i primi francobolli Vaticano del 2017

Il 10 febbraio arrivano dal Vaticano i primi francobolli con il millesimo 2017, come sempre più uscite condensate in tre o quattro appuntamenti durante l’anno.

La serie più interessante anche per i non appassionati sarà certamente quella dedicata a Papa Francesco, che ogni anno celebra il Pontificato e che adesso arriva alla quinta edizione.
Quattro francobolli che raffigurano altrettante fotografie del passato secondo i vari tagli tariffari della lettera semplice.

Il valore da 0,95 euro lo vede in abito liturgico rosso per la Pentecoste dell’8 giugno 2014; il taglio da 1 euro è dell’udienza generale dell’1 giugno 2016; quello da 2,30 euro vede Bergoglio in abito verde del tempo ordinario, mentre celebra la messa con nuovi cardinali nel giorno del 23 febbraio 2014; l’ultimo, da 3 euro, lo ritrae in raccoglimento nel giorno del 30 novembre 2013.
La tiratura delle serie è di trecentomila pezzi, racchiuse in fogli da 10 pezzi.

vaticano-francobolli-2017

Accanto a questi francobolli ci sarà anche una busta postale che raffigura il Papa di profilo ed il cui valore facciale è di 3 euro. per una tiratura di ventimila pezzi. La busta in qualche modo sarà “pubblicitaria” recando anche la scritta “Colleziona i francobolli e le monete della Città del Vaticano”, in italiano, tedesco, inglese e francese.

Altre voci in programma prevedono una “congiunta” con la Lituania per ricordare i seicento anni della fondazione della Diocesi della Samogizia, un’emissione del valore di 1 euro che sarà racchiuso in un blocco da quattro per una tiratura di trecentosessantamila pezzi. Analogo francobollo con la stessa composizione e diverso solo nella scritta sarà posto in vendita da parte della Lituania.

Ed ancora i tributi inerenti Alessandro VII e Francesco Borromini (0,95€, 1,00€), tirati in complessivi centocinquantamila esemplari, con fogli da dieci. Infine, la chiusura con l’annuale e sempre apprezzata celebrazione della Santa Pasqua (quest’anno con un valore da 1,00 euro e foglietto da 4,50 euro).

Continua a leggere su Fidelity News