Campionato mondiale di Cous Cous a San Vito Lo Capo

Nella bellissima cittadina siciliana di San Vito Lo Capo, come ogni anno, l'appuntamento con il cous cous, un festival all'insegna del cibo, arte e cultura, con particolare attenzione al tema dell'integrazione.

Campionato mondiale di Cous Cous a San Vito Lo Capo

È iniziata a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, la kermesse denominata Cous Cous Fest che questo anno celebra il suo ventennale. La rassegna, che ha preso l’avvio il 15 settembre e che terminerà il 24 settembre, rappresenta il Campionato mondiale di cous cous, un piatto che unisce paesi di lingue e culture diverse.

Dieci i paesi in gara provenienti da Africa (Angola, Costa d’Avorio, Marocco, Senegal e Tunisia), Europa (Italia e Francia), Asia (Israele e Palestina), ed America (Stati Uniti). I piatti verranno valutati da una giuria tecnica presieduta da Joe Bastianich, il noto giudice di Masterchef, e da un team di giornalisti italiani ed internazionali e da una giuria popolare formata dai visitatori che assaggiano i vari piatti.

I visitatori, pagando un ticket di 10 euro, comprendente una bevanda e un dolce, possono assaporare nelle cosiddette “Case del gusto” più di 30 ricette che spazieranno dalle versioni classiche e tradizionali a quelle più stravaganti ed innovative: il cous cous è un cibo versatile che può accompagnarsi a diversi sapori ed alimenti e negli anni è divenuto simbolo dell’integrazione, come ha specificato il sindaco di San Vito Lo Capo, Matteo Rizzo, “da rassegna di enogastronomia a festival internazionale dell’integrazione culturale, fiore all’occhiello del territorio”.

Grandi nomi della ristorazione saranno presenti come gli chef Pino Cuttaia, Claudio Sadler, Filippo La Mantia, e nomi noti agli appassionati delle piattaforme social, come Sonia Peronaci di Giallo zafferano, e la blogger Chiara Maci che si occuperà degli appuntamenti riservati ai bambini presenti alla rassegna.

Novità di questo anno, le Celebrity cous cous, nomi noti dello spettacolo, che vestiranno le insolite ed inedite vesti di cuochi, allietando i visitatori con le loro ricette, e la presenza assicurata del comico ed attore Nino Frassica e del cantante catanese Mario Venuti.

Ogni sera, inoltre, cabaret, musica e spettacoli, appuntamenti totalmente gratuiti che si terranno in Piazza Santuario e nel Campo sportivo di San Vito. Il palco vedrà la presenza di artisti quali Samuel, Gabbani, Levante, Jarabe de Palo, Niccolò Fabi e Fabrizio Moro e, per la serata del 23 settembre, notte dance con il dj Fargetta.

È possibile scaricare da Google Play una applicazione dedicata in cui è riportato il programma e le mappe dei luoghi, in modo da poter apprezzare e vivere appieno l’evento senza perder neppure un appuntamento.

Continua a leggere su Fidelity News