In arrivo i francobolli per il Carnevale di Sciacca e Putignano

Come da tradizione usciranno domani 5 febbraio i due francobolli per il Carnevale. Quest' anno ad essere omaggiati del tributo sono i carri allegorici di Sciacca (AG) e Putignano (BA)

In arrivo i francobolli per il Carnevale di Sciacca e Putignano

Sta per arrivare una delle feste più allegre e scherzose dell’ anno, quella del Carnevale che fa sbizzarrire moltissimi di giovani e non in tantissime città d’ Italia e nel mondo.

Oltre alle località oramai per tradizione associate alla festa (Viareggio e Venezia fra le tante) anche piccoli centri organizzano moltissime attività, in primis i carri allegorici nelle loro sfilate per le vie dei paesi.

Una delle celebrazioni da tempo più apprezzate a corredo dell’ evento è sicuramente l’ annullo speciale filatelico curato da poste italiane, che spesso i comuni e gli enti organizzatori richiedono. Anche per questo 2015 infatti saranno tantissimi i timbri in uso a ricordo delle giornate. Se è vero che dopo Natale e Pasqua è questo il periodo più prolifico per i collezionisti di questo settore “tematico”.

Anche quest’ anno come oramai da tradizione, nel programma filatelico curato dal Ministero dello Sviluppo Economico sono stati messi in cantiere due francobolli dedicati che verranno considerati appartenenti alle serie “ricorrenze” e saranno posti in vendita domani 5 febbraio a cura delle Poste Italiane. In questa “edizione” le manifestazione prescelte sono i Carnevali di Sciacca, ad Agrigento, e Putignano, in provincia di Bari. I valori da un facciale di 80 centesimi (pari alla tariffa di una lettera fino a 20 grammi nel territorio italiano) hanno tiratura di un milione e seicentomila pezzi racchiuse in fogli di 50 esemplari. Non sono autoadesivi ed i soggetti raffigurano due maschere tradizionali del posto, Peppe Nappa per la siciliana Sciacca e Farinella per quella di Putignano (anche se qui in primo piano risulta esserci il Falstaff di Shakespheare)

La firma ai due valori è di Maria Carmela Perrini. Gli annulli speciali primo giorno naturalmente saranno fatti agli sportelli postali delle due località, mentre si fa notare tra i prodotti correlati il bollettino illustrativo curato e firmato da cinque persone: per Sciacca il  sindaco ed il presidente della Fondazione Carnevale, Domenico Giannandrea e Giovanni Paolo Loperfido; mentre per Putignano il sindaco per l’altro primo cittadino, l’ assessore alla cultura e dirigente del settore turismo, nell’ordine Fabrizio Di PaolaSalvatore Monte e Venerando Rapisardi.

I francobolli, stampati come sempre dall’ Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, saranno in vendita in tutti gli sportelli filatelici sparsi nel territorio italiano, in pratica almeno uno in ogni città.

Continua a leggere su Fidelity News