Arriva il Natale, anche per i francobolli

Con i due tradizionali valori che saranno emessi il prossimo 7 dicembre, anche la filatelia festeggia la prossima festività natalizia. Vediamo come sono i francobolli che saranno emessi per l'occasione

Arriva il Natale, anche per i francobolli

E finalmente arriva il Natale, quest’anno alquanto in ritardo rispetto al solito. Almeno per la filatelia.

Arriverà il prossimo 7 dicembre quando Poste Italiane – come da programma del Ministero dello sviluppo Economico – porranno in vendita, presso i propri sportelli filatelici, due francobolli dedicati alla gioiosa ricorrenza.

Emissione tradizionale che, oramai da decenni, è attesa a fine anno e che, pure in questa occasione, si compone di due valori con un soggetto laico e religioso che, anche adesso, viene specificato in grafico e pittorico.

Emissione che si spera possa “impreziosire” le spedizioni di cartoline augurali, per chi ancora è solito usare questo metodo per inviare i propri auspici, o ancora da usare per i numerosi annulli speciali che, in molti luoghi, saranno posti in uso, soprattutto per tributare l’omaggio ai locali presepi viventi.

I francobolli di questo 2016 saranno dedicati sia alla riproduzione di un’opera di Niccolò di Segna, la “Madonna col Bambino”, conservata presso il Museo Diocesano di Cortona (che ne ha dato l’autorizzazione alla riproduzione), che ad una riproduzione di una renna stilizzata su uno sfondo trapuntato di cristalli di ghiaccio. I francobolli saranno di facciale 0.95 ed 1 euro (utili alla spedizione per l’interno e per l’Europa).

A realizzarne le vignette ci hanno pensato – per il francobollo con soggetto pittorico – il Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, mentre – per quello con soggetto grafico – il merito va ad Angelo Merenda.

Associati all’emissione, come sempre, due annulli speciali primo giorno, che saranno in uso presso l’Ufficio Postale di Cortona (AR) e lo “Spazio Filatelia” di Roma. Il classico bollettino descrittivo avrà, invece, la firma dell’articolo a cura di Nicola Caldarone, scrittore e giornalista.

Con questa emissione si chiude il lungo anno filatelico per i collezionisti: adesso, l’appuntamento che aprirà quello del 2017 è fissato, salvo sorprese, per fine gennaio, con il primo valore in programma che dovrebbe omaggiare Luigi Tenco.

Continua a leggere su Fidelity News