Arriva il Carnevale, anche con un francobollo

In arrivo la tradizionale emissione filatelica per il Carnevale, quest'anno il dentello tocca a Viareggio (Lucca) e sarà emesso sabato 13 febbraio con valore facciale di 95 centesimi di euro.

Arriva il Carnevale, anche con un francobollo

Lo scorso 4 febbario, un po’ in anticipo rispetto al solito, siamo entrati nel periodo più “scherzoso” dell’anno, quello del Carnevale.

In moltissime cittadine si stanno succedendo le classiche sfilate dei carri; tra questi per il 2016 spicca come sempre quello di Viareggio, per tradizione di sicuro uno dei più importanti eventi dedicati. Quest’anno, per l’occasione, la cittadina toscana sarà ricordata anche tramite un francobollo.  

Una serie, quella dedicata a questa “festività”, riscoperta ultimamente da parte delle Poste Italiane e dal Ministero dello Sviluppo Economico, se è vero che numerosi sono anche gli annulli speciali che le organizzazioni richiedono alle poste stesse per far ricordare questi giorni di manifestazioni.

Il Carnevale di Viareggio quindi, oltre che con gli annulli speciali, quest’anno avrà l’onore di un francobollo dedicato, un valore che già in passato ha ricevuto; era il 1973 e stranamente per quell’occasione il dentello arrivò in estate.

Adesso, quindi, ecco il bis che segue lo scorso anno i due valori per Sciacca e Putignano. L’emissione – anche questa volta – arriva tutto sommato dopo che il Carnevale secondo lo stile classico della “settimana grassa” è già andato; uscirà infatti il prossimo 13 febbraio e raffigurerà le due maschere ufficiali del Carnevale di Viareggio, Burlamacco e Ondina, nella loro posa tradizionale così come raffigurata dal pittore futurista Uberto Bonetti nel manifesto del 1931 in un’elaborazione grafica del centro filatelico dell’istituto poligrafico zecca dello Stato.

Il valore facciale è il solito primo porto della lettera pari al momento a 95 centesimi così come nel classico sono anche la composizione in fogli da 45 pezzi e la tiratura di 800.000 valori, mentre il bollettino che ne illustra i contenuti avrà la firma del commissario straordinario della Fondazione Carnevale, Stefano Pozzoli, e sarà in vendita al prezzo di 2 euro.

Continua a leggere su Fidelity News