A Taormina dal 21 al 25 il XV Congresso internazionale di numismatica

Dal 21 al 25 settembre il meglio del mondo numismatico internazionale arriva a Taormina per il XVI congresso internazionale di numismatica, un ricco programma di conferenze caratterizzerĂ  le giornate

A Taormina dal 21 al 25  il XV Congresso internazionale di numismatica

Tutto pronto a Messina e nella sua perla dello jonio, Taormina, per uno degli eventi più importanti al mondo per i collezionisti delle monete. Dal 21 al 25 settembre prossimo si svolgerà la quindicesima edizione del Congresso Internazionale di numismatica, un congresso che viene organizzato su segnalazione del Council (una volta chiamato International Numismatic Commission) 6 anni e che a maggior ragione è considerato il più importante a livello mondiale. L’ ultima edizione si svolse a Glasgow nel 2009 ma altre prestigiose sedi figurano nell’ albo degli organizzatori come Parigi e Londra.

La sede di Taormina fu scelta dopo una votazione al termine del precendete, che ebbe la meglio anche sull’altra città italiana che si era candidata ad ospitarla ovvero Padova.

L’organizzazione dell’evento è stata affidata in primis all’Università di Messina e dal gruppo di ricerca capitanato dalla prof.ssa Maria Caccamo Caltabiano, ordinario di Numismatica Antica in collaborazione con il prof. Eligio Daniele Castrizio, associato di Numismatica medievale, il prof. Benedetto Carroccio, Università della Calabria ed ancora  i dottori Mariangela Puglisi, Grazia Salamone, Angela D’Arrigo, Daniela Trifirò, Alessandra Bottari e Rosalba Scavino. 

Al congresso, che ha avuto il patrocinio del Presidente della Repubblica, hanno aderito circa 500 tra i più noti studiosi e numismatici, nonchè varie case d’aste e curatori. Il programma bello ricco prevede in particolare nei 5 giorni di congresso, quattro tavole rotonde e due incontri speciali. Senza tralasciare la possibilità di vedere anche le bellezze del posto, dal mare all’ Etna è tutto un trionfo.

Per l’occasione è stato aperto anche un sito internet dove il comitato organizzatore è attivo nel promuovere la manifestazione https://www.xvcin.unime.it/ e ci sarà una medaglia celebrativa in due versioni argento e bronzo ed un annullo speciale da parte di poste italiane ricorderà il tutto anche tra i collezionisti filatelici.

Il prossimo congresso si svolgerà nel settembre del 2021 a Varsavia, in Polonia. 

Continua a leggere su Fidelity News