A Locri la giornata della Memoria contro la mafia

Come ogni anno, anche nel 2017 - il 21 marzo - la giornata sarà ricordata con una grande manifestazione a livello nazionale; questa volta la sede scelta è stata Locri.

A Locri la giornata della Memoria contro la mafia

Il prossimo 21 marzo non è solo il primo giorno di primavera ma, dal 1996, anche la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, una ricorrenza fortemente voluta e che ogni anno le associazioni “Avviso Pubblico” e “Libera” di Don Luigi Ciotti ricordano con una manifestazione nazionale, alla quale poi si aggiungo eventuali celebrazioni a livello locale.

Il tema di quest’anno sarà “Luoghi di speranza, terra di bellezza”.

Ogni anno la sede nazionale è scelta tra città diverse; nel 2016 fu Messina, in questo 2017 sarà Locri, piccolo paesino in provincia di Reggio Calabria che di certo non è sconosciuto, per quella che è la ventiduesima edizione.

La manifestazione vedrà un corteo muoversi all’interno della città e dirigersi in piazza, dove verranno ricordate in un lungo elenco – una lista di circa novecento nomi – le vittime innocenti che nel passato hanno pagato con la cosa più preziosa questo opporsi alla mafia.

La manifestazione, che godrà tra le altre cose di speciali sconti per chi raggiungerà con Trenitalia la cittadina (ma anche per altre città verrà applicato) avrà un anticipo nella domenica del 19 marzo, quando S.E. Mons. Vincenzo Bertolone, presidente della Cei Calabria, presiederà la veglia di preghiera nella Cattedrale di Locri insieme ai familiari delle vittime.

In questo stesso giorno dovrebbe essere prevista la visita anche del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. 

A ricordare la due giorni in terra calabra anche due annulli speciali da parte di Poste Italiane su richiesta del Comune, uno per la domenica e l’altro per il martedì.

Continua a leggere su Fidelity News