50 anni di Lucca Comics: in arrivo il francobollo commemorativo

Per festeggiare la cinquantesima edizione del Lucca Comics & Games, che si svolgerà nella cittadina toscana dal 28 ottobre al 1 di novembre, Poste Italiane emetterà un francobollo commemorativo

50 anni di Lucca Comics: in arrivo il francobollo commemorativo

Cinque lunghissimi giorni, da venerdì 28 ottobre al primo di novembre, dedicati al fumetto ed a tutto quello che gira intorno a questo mondo, mondo che ogni anno richiama appassionati e curiosi a Lucca, dove si svolge una delle manifestazioni del settore più importanti e longeve d’Italia e non solo.

Si tratta del festival Lucca Comics & Games che quest’anno taglierà il traguardo delle cinquanta edizioni. Per l’occasione già numerosi i biglietti venduti per le cinque giornate.

Tra le numerose manifestazioni in programma, poniamo l’attenzione anche sul francobollo celebrativo che uscirà il 28 novembre e sarà dal valore facciale di 95 centesimi, tirato in ottocentomila valori racchiusi in fogli da 45, curato direttamente da  Lucca Comics & Games s.r.l. con ottimizzazione del Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. 

Stesso Istituto che si occuperà della stampa in formato adesivo con il colore giallo predominante (anzi il colore “Gold”) raffigurante l’eroina creata dal disegnatore Michele Rech, in arte Zerocalcare, che è diventata simbolo di questa manifestazione e si chiama Lu. Si tratta  di una nuova scanzonata supereroina, e nel disegno la vediamo mentre mima con una mano il numero 5 e con l’altra lo zero, a comporre il numero 50, come gli anni del fumetto a Lucca.

A corredo dell’evento anche il solito annullo speciale del primo giorno di emissione che naturalmente sarà fatto nella città toscana, la cartolina speciale ed un folder realizzato a tiratura limitata (9999 pezzi in tutto, al costo di 6 euro) che conterrà un francobollo ed una cartolina.

Inoltre, la presenza di Poste Italiane si protrarrà per tutti e cinque i giorni visto ci sarà una postazione filatelica temporanea con cinque diversi timbri speciali, uno al giorno. Ci sarà anche il classico bollettino descrittivo che in questa occasione porterà la firma di Massimo Di Grazia, dell’Ufficio Stampa.

Continua a leggere su Fidelity News