26 maggio, il vertice dei G7 anche in francobollo

Arriverà lo stesso giorno dell'inizio dei lavori nella perla dello Ionio del messinese il francobollo che darà ai posteri il ricordo dell'evento ospitato a Taormina.

26 maggio, il vertice dei G7 anche in francobollo

Sono arrivati i “G”randi “G”iorni del vertice dei G7 in programma in Sicilia nei giorni 26 e 27 maggio.
Una blindatissima Taormina (Messina) si appresta ad ospitare i potenti della terra (uno fra tutti il presidente americano Donald Trump) e per l’occasione il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo in programma un francobollo celebrativo che uscirà proprio il giorno di apertura.

Il francobollo che sarà disponibile negli sportelli di poste italiane avrà un valore facciale di 95 centesimi e raffigurerà il Teatro Greco di Taormina con il logo del Vertice G7, in alto a sinistra. Il suo battesimo sarà chiaramente nella perla dello Ionio che adotterà il timbro speciale del primo giorno di emissione.

Sarà stampato dall’Istituto poligrafico e zecca dello stato per una tiratura complessiva di seicentomila pezzi chiusi in fogli da ventotto in formato adesivo. A curare l’immagine la bozzettista  Cristina Bruscaglia. con una “nota a margine” nella raffigurazione del Teatro Greco di Taormina che è tratto da una foto dell’agenzia fotografica AGF: © Di Girolamo Tommaso/AGF.

Almeno in questo caso, per il piacere dei filatelici, si è andati oltre al solito logo impresso.

Realizzati come sempre i prodotti collaterali ed in particolare il bollettino illustrativo con articolo (anche in versione inglese) a firma dell’Ambasciatore Raffaele Trombetta, Sherpa G7/G20 che ne commento il motivo dell’emissione.

A Taormina sarà realizzato anche un secondo annullo dedicato all’evento, che spesso un pò in tutto il mondo viene celebrato dalle città ospitanti, a rotazione tra i vari membri del gruppo, con un francobollo.

Continua a leggere su Fidelity News