Il prossimo 22 aprile in Italia si ricorderà la Giornata nazionale della salute della donna, istituita solo lo scorso anno sarà quindi alla sua “prima edizione” con lo scopo di “orientare a sensibilizzare e focalizzare l’attenzione sul tema della salute dell’universo femminile”, interessando tutte le età della vita, dalla nascita alla senescenza.
La data del 22 aprile non è una scelta casuale in quanto il Ministero della salute – che ne ha indicato il giorno – ha scelto quello della nascita del Premio Nobel per la medicina nel 1986, neurologa e senatrice a vita, Rita Levi Montalcini che nacque a Torino nel 1909 e visse per più di cento anni morendo a Roma il 30 dicembre 2012.
Per questa giornata quindi numerose saranno le attività che a livello locale saranno organizzate nell’ambito medico. A livello nazionale si farà di sicuro notare anche la scelta dell’emissione di un francobollo commemorativo fortemente voluto dal Ministero dello Sviluppo Economico che poste italiane metterà in vendita presso i propri sportelli filatelici cittadini giusto in il 22 aprile.
Il francobollo che consta di un valore facciale di 95 centesimi di euro, pari al peso fino a 20 grammi della spedizione interna, ha i soliti “canoni” delle emissioni recenti con l’annullo speciale del primo giorno che verrà apposto a Roma nelle cartoline edite come sempre in questa occasione. Tiratura di 800mila pezzi racchiusi in fogli da quarantacinque stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in formato adesivo.
Il soggetto raffigura il profilo di una donna su uno sfondo rosa ed è stato realizzato da Carla Vittoria Maira. A corredo del dentello ci saranno come sempre il bollettino descrittivo, in vendita al costo di 2 euro, che porterà in calce la firma di Giulio Maria il presidente della “Fondazione Atena onlus“; e la “tessera filatelica” che sarà posta in vendita al prezzo di 1,50 euro.